Omicidio del deputato David Amess. La polizia: “Atto di terrorismo”

di Francesco Caputi

 

L’omicidio di Sir David Amess, accoltellato venerdì pomeriggio da un uomo di origini somale, è un atto di terrorismo. Lo ha dichiarato la polizia di Londra. Delle indagini si sta occupando infatti anche il Counter Terrorism Command del Metropolitan Police Service.

David Amess stava incontrando gli elettori della sua circoscrizione elettorale nell’Essex, nella chiesa metodista di Belfairs a Leigh-on-Sea, quando, alle 12:05, è stato ucciso con oltre 10 coltellate da un 25enne di origini somale. L’uomo, secondo quanto riporta il Sun, sarebbe entrato all’interno della Chiesa e si sarebbe avventato sul deputato. L’assassino è stato arrestato poco dopo dalla polizia, che ha dichiarato di “non essere alla ricerca di altri sospetti”.

Il Guardian afferma che il 25enne era già noto alle forze dell’ordine: era stato infatti segnalato dal programma “Prevent”, approvato nel 2011 dal governo di David Cameron per la prevenzione del terrorismo. Secondo le prime indagini, il movente sarebbe “legato all’estremismo islamista”.

Le reazioni

“Siamo inorriditi dalla notizia dell’attacco”, si legge sull’account Twitter della Fondazione istituita in memoria di Jo Cox, deputata laburista assassinata nel giugno del 2016 dall’estremista di destra Thomas Mair. La Fondazione esprime vicinanza “alla sua famiglia e a tutti i suoi cari in in questo momento così difficile”. Dura condanna verso l’attacco anche da Brendan, marito di Jo Cox: “Un attacco ai nostri rappresentati è un attacco alla democrazia intera. Non ci sono scuse, non ci sono giustificazioni. È quanto di più codardo possa esistere”.

Si è detto “scioccato” il premier britannico Boris Johson. “Credo che i cuori di tutti noi siano pieni di shock e tristezza oggi”, ha detto Johnson, “è stato ucciso nel suo collegio, in una chiesa, dopo quasi 40 anni al costante servizio della popolazione dell’Essex e dell’intero Regno Unito”.

Sconvolta dalla notizia anche Carrie Johnson, moglie del premier: “Notizie assolutamente devastanti quelle su Sir David Amess – ha scritto su Twitter – Era estremamente gentile e buono. Un grande amante degli animali e un vero gentleman. Tutto ciò è davvero ingiusto. I pensieri vanno a sua moglie e ai suoi figli”.

Solidarietà dal leader del Partito Laburista Keir Starmer: “Si tratta di una notizia orribile, sono sotto choc. Mando un pensiero alla famiglia di David e al suo staff”.

Notizia “straziante”, ha affermato l’ex premier Theresa May. “Oggi è un giorno tragico per la nostra democrazia”, ha aggiunto.

Chi era David Amess

David Amess, 69 anni, era un deputato del Partito Conservatore, entrato nella Camera dei Deputati nel 1983. Tra le sue posizioni, l’euroscetticismo, la contrarietà all’aborto e la lotta a favore dei diritti degli animali (era contrario, per esempio, alla caccia alla volpe). Si oppose anche alla guerra in Iraq e fu tra i pochi parlamentari conservatori a sostenere la mozione di impeachment di Tony Blair.

Di fede cattolica, era sposato con Julia Arnold e aveva 5 figli.

Lascia un commento