Draghi: “Il sindaco di Napoli sarà commissario bonifica di Bagnoli”

“Per la bonifica dell’area di Bagnoli a Napoli il Cdm ha deciso di attribuire la funzione di commissario al sindaco, quale esso o essa sia. E’ una vicenda lunga, speriamo di far bene almeno migliorando la governance”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

Una decisione già annunciata

La decisione, di cui si parlava da qualche tempo, era stata anticipata ieri. Oggi è arrivato il provvedimento e la sua ufficializzazione. Sulla base di questo, colui che verrà eletto sindaco di Napoli (nella città campana si vota il 3 e 4 ottobre) avrà anche la responsabilità di occuparsi della bonifica di Bagnoli e di predisporre le condizioni per la riqualificazione dell’area ex Italsider.

È ormai una lunga storia quella del recupero mancato di Bagnoli: sebbene sia cambiata molte volte la governance il progetto non è stato attuato. Anzi è stato fatto molto poco. In questi anni non sono mancati anche conflitti tra commissari per Bagnoli e amministrazioni comunali. Sulla scorta delle esperienze passate si è voluto quindi optare per la soluzione di assegnare poteri commissariali proprio al sindaco, chiunque sia il nome che uscirà dalle urne.

Lascia un commento