Aggiornamenti dall’Italia e dal mondo 26/05/2021

di Francesco Caputi

 

BILATERALE MACRON-DRAGHI SU MIGRANTI. DRAGHI: “L’ITALIA DA SOLA FINO A GIUGNO”

Bilaterale informale tra Draghi e Macron all’hotel Amigo di Bruxelles. Durante l’incontro, si legge in una nota di Palazzo Chigi, “sono stati affrontati i temi dell’agenda europea, e in particolare la gestione dei flussi migratori e le prospettive di stabilizzazione in Libia e nel centro-Africa, all’insegna di una rafforzata cooperazione tra Italia e Francia”.

In conferenza stampa, Draghi ha detto che l’Italia dovrà affrontare da sola il problema dei migranti fino al prossimo Consiglio europeo di giugno. “Continueremo ad affrontare il problema” dei migranti “da soli fino al prossimo Consiglio europeo, sta a tutti noi prepararlo bene per arrivare a una soluzione efficace e nel segno della solidarietà”, ha detto il presidente del Consiglio.

Non è detto però che il Consiglio europeo di giugno risolverà la questione dei migranti. “Nei colloqui di ieri sera e nel bilaterale con Draghi – ha detto Macron – non ci sono state delle discussioni sugli accordi di ripartizione intergovernativi”. “Mentiremmo a noi stessi – sottolinea il presidente francese – se dicessimo che a giugno risolveremo il pacchetto migratorio in tutta la sua totalità, i disaccordi sono ancora troppo profondi ed il tema deve ancora essere preparato”.

STRAGE DI MOTTARONE: FRENI MANOMESSI PER IMPEDIRE BLOCCO FUNIVIA

“La cabina precipitata presentava il sistema di emergenza dei freni manomesso”. A dirlo il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi. Lo conferma anche il tenente colonnello dei carabinieri Alberto Cigonani, dopo che le tre persone arrestate per la strage della funivia hanno ammesso di non aver rimosso il ‘forchettone’, ovvero il divaricatore che tiene distanti le ganasce dei freni che dovrebbero bloccare il cavo portante in caso di rottura del cavo trainante. Il forchettone non sarebbe stato rimosso per evitare “evitare disservizi e blocchi della funivia”.

OMS: “VARIANTE INDIANA CORONAVIRUS PIÙ TRASMISSIBILE”

La variante indiana del coronavirus presenta un’ “aumentata trasmissibilità”. Lo afferma l’OMS nell’ultimo rapporto settimanale. “Stanno emergendo nuove prove – si legge nel rapporto – secondo cui i tassi di attacchi secondari per la variante B.1.617.2 (variante indiana, ndr), riportati nel Regno Unito dal 29 marzo al 28 aprile 2021, erano superiori a quelli di B.1.1.7 (variante inglese, ndr), tra i viaggiatori e i non viaggiatori”.

L’OMS afferma che gli unici vaccini efficaci contro la variante indiana sono AstraZeneca e Pfizer/BioNTech. Si tratta tuttavia di “evidenze molto limitate”.

ASTRAZENECA: DISSEQUESTRATO LOTTO E RESTITUITE DOSI AD HUB

In tutto il Paese, i NAS stanno dissequestrando e restituendo i vaccini AstraZeneca del lotto ABV 2856. Le dosi verranno di nuovo destinate agli hub. “Le analisi, svolte in un contesto investigativo ad alto tasso tecnico e secondo coordinate scientifiche in costante aggiornamento e con l’interlocuzione di esperti, hanno stabilito che i lotti oggetto di attenzione, oltre ad essere corrispondenti per natura, caratteristiche e composizione con gli altri lotti di vaccino anticovid-19 analizzati, rispecchiano pienamente i parametri qualitativi e sono conformi al dossier di registrazione approvati dall’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali”, si legge in una nota dei NAS.

Lascia un commento