Il Sabato delle Idee incontra le nuove tecnologie al servizio dei Beni Culturali

Il filone di eventi intitolato “Il Sabato delle Idee”, promosso dalla fondazione Salvatore, incontra le nuove tecnologie al servizio dei Beni Culturali. Musei virtuali, biblioteche digitali, archivi online: sono molti i luoghi della cultura accessibili anche durante l’emergenza pandemica.

Fruire diversamente i Beni Culturali

Il Sabato delle idee fa il punto sulle nuove tecnologie per la riproduzione digitale: la digitalizzazione non è semplice archiviazione ma garantisce, oltre alla conservazione, la valorizzazione e la tutela dei beni culturali. E apre prospettive innovative per la comunicazione e la fruizione dei patrimoni, come emerge dalle esperienze esemplari che si confronteranno.

La gestione dei dati, la conservazione del patrimonio, l’accessibilità alle opere messe in rete sono temi centrali che richiedono competenze nuove e impongono una riflessione sull’uso responsabile e sostenibile del digitale come progetto di studio e di ricerca.

Il webinar si terrà il prossimo sabato 15 maggio alle 10, per iscriversi cliccare sul seguente link: Iscrizione a webinar – Zoom

Lascia un commento