Economia: BCC Napoli approva il bilancio, crescono gli utili. Amedeo Manzo: “La nostra è una banca di comunità dove il ‘rating umano’ ha portato risultati oltre le aspettative”

Presso la sede sociale in Napoli, via Cervantes, si è tenuta l’Assemblea ordinaria della Banca di Credito Cooperativo di Napoli per discutere e deliberare sui vari punti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione del Bilancio 2020 ed il rinnovo delle cariche sociali.

I traguardi del 2020

Sono stati ben n. 1.669 i soci che virtualmente hanno partecipato all’Assemblea applaudendo ad un Bilancio 2020 che, nonostante il terribile anno trascorso, ha registrato un utile di esercizio lordo pari ad euro 1,8 mln ed un utile netto di euro 1,5 mln che ha consentito al Patrimonio netto di raggiungere i 21,280 mln di euro registrando un +7,17% da inizio anno (+30% in un triennio). Importante la crescita della raccolta complessiva attestatasi a 220 mln di euro con un +61% rispetto all’esercizio precedente e della raccolta diretta (depositi clientela) che ha raggiunto i 200 mln di euro con una performance del + 60%.

Notevole la crescita degli Impieghi (prestiti alle imprese e famiglie) che con 110 mln di euro di finanziamenti registra un +57%, e che grazie al supporto strategico ed essenziale delle società del Gruppo Bancario Iccrea (Iccrea, Bcc Factoring, Bcc Lease, Bcc Credito Consumo) realizzano ulteriori 214 mln di euro investiti sul territorio a favore di piccolissime, piccole e medie imprese, famiglie, start-up, giovani in tutti i settori economici (artigianato, industria, commercio, turismo, servizi, edilizia). Risultato particolarmente importante anche alla luce della notevole Qualità del Credito prodotta grazie ad un livello di sofferenze nette pari a 0,39% ottenuta grazie a prudenziali accantonamenti che si delineano in un 84% di copertura sofferenze ed un 75% di copertura per il totale dei crediti deteriorati.

Rinnovate le cariche sociali

Rinnovate le cariche sociali, il Consiglio di Amministrazione sarà composto per il triennio 2021/2023 da: Presidente, Amedeo Manzo; Consiglieri, Claudio Boffo, Salvatore Esposito, Ferdinando Flagiello, Elena Lepre, Susanna Moccia, Pasquale Salemme, Antonio Popolla, Antonio Sanguigno. Il Collegio Sindacale sarà composto dal Presidente Antonio Piccolo, Tonino Ragosta e Antonella Salvemini sindaci effettivi, mentre il ruolo di Sindaco supplente è affidato ad Alfredo Ruosi.

In ragione dell’emergenza epidemiologica da “Covid-19” e dei conseguenti provvedimenti normativi l’Assemblea si è tenuta senza la presenza fisica dei soci e quindi esclusivamente tramite il conferimento di delega e relative istruzioni di voto al rappresentante designato, così come previsto dalla legge.

La soddisfazione del presidente Manzo

Il Presidente Amedeo Manzo ha dichiarato: “Sono molto felice per questo bilancio che ha sancito definitivamente che Napoli ha bisogno di una “Banca di Comunità”. Ottenere risultati così importanti sotto il profilo quantitativo e qualitativo è motivo d’orgoglio poiché il 2020 è stato un anno difficilissimo, sia sotto il profilo sanitario che imprenditoriale.

 

 

Lascia un commento