Covid, l’Italia verso il primo weekend senza restrizioni

Per la prima volta da quasi un anno, quasi tutti gli italiani potranno passare il primo weekend di festa in “libertà”, o comunque con un sensibile allentamento delle restrizioni.

Il fine settimana del primo maggio sarà il primo vero test non solo per verificare l’andamento della curva dei contagi, ma anche per il rilancio del turismo, uno dei settori maggiormente messo alle strette dai provvedimenti anti-covid.

Continuano i controlli

Nei prossimi tre giorni 47 milioni di italiani avranno la possibilità di tornare a spostarsi tra le regioni gialle, ma anche di raggiungere le altre zone avendo con sé il green pass, il documento che certifica l’avvenuta vaccinazione o, eventualmente, la negatività al tampone nelle 48 ore precedenti il viaggio. Proprio per questo nelle ultime ore sono state segnalate file per sottoporsi al test e ottenere il certificato.  Sulle strade saranno comunque intensificate le attività delle forze dell’ordine che solo nelle ultime 24 ore hanno controllato oltre 101 mila persone, con 881 sanzioni e 4 denunce.

Ristoranti e Musei aperti

Non solo bar e ristoranti, dunque pranzi, aperitivi e via discorrendo; gli italiani potranno finalmente varcare di nuovo le soglie di musei e mostre. Certo, previa prenotazione ma in questa maniera sarà anche possibile fruire di cinema e teatri, che piano stanno risollevando il sipario. A Roma tornano accessibili le Terme di Caracalla, la Villa di Livia e l’Arco di Malborghetto. A Bologna, invece, i sindacati tornano in piazza Maggiore per la festa del Primo Maggio dopo lo stop forzato del 2020. Il Comune di Milano, invece, ha deciso per sabato l’apertura straordinaria delle mostre allestite a Palazzo reale, al Pac e al Mudec, il museo delle culture. I musei civici, che saranno chiusi il primo maggio, apriranno invece domenica 2.

Le gite fuori porta

Gli italiani ne approfitteranno anche per le gite fuoriporta, come dimostrano le prenotazioni per luoghi turistici e le isole. Con il ritorno della Campania in zona gialla, le compagnie di navigazione hanno implementato i collegamenti marittimi con Ischia e Procida, che tra pochi giorni diventerà la prima isola covid free del Paese.

Lascia un commento