La Randonnée e il ritorno del Napoli Bike Festival 2021

Il Napoli Bike Festival, manifestazione culturale di rilevanza nazionale, il 1 Maggio avvia la sua X edizione. Si parte con un progetto dedicato alla passione, bellezza e fatica del pedalare.

L’iniziativa a due ruote

Due percorsi cicloturistici da 100 e 200 km, per la seconda Randonnée di Napoli, tappa del calendario nazionale dell’ARI, di quello del sud Italia Rando Tour Magna Grecia e di quello regionale del Rando Tour Campania, nonché evento di rilevanza nazionale inserito nel calendario CONI in affiliazione con l’Ente di promozione sportiva CSAIn. A partire dalle prime ore della mattina di sabato 1 Maggio, centinaia di ciclisti, provenienti da tutt’Italia, con anche alcune presenze internazionali, assaporeranno la bellezza di pedalare in una Napoli, ancora dormiente, libera da traffico e rumore.

Il tour

Il concentramento è previsto all’area ex Nato di Bagnoli grazie alla disponibilità della Fondazione Campania Welfare (qui è allestita area parcheggio auto per chi viene da lontano ed il controllo della temperatura) per poi dirigersi in Mostra d’Oltremare, mossi al motto dei randonnéeurs “Ne forte, ne piano ma lontano” attraversando 22 Comuni della Città Metropolitana di Napoli, 4 della Provincia di Caserta,  un parco Nazionale quello del Vesuvio, un parco regionale quello dei Campi Flegrei con i suoi quattro laghi compreso il Lago Patria sul litorale Domitio; il centro storico di Napoli ripercorrendo le strade solcate dal Giro d’Italia nel 2013, fino al punto più a Nord sulle sponde del fiume Volturno a Castel Volturno.

La Rando di Napoli è organizzata dall’ ASD Napoli Pedala ed è il primo appuntamento della decima edizione del Napoli bike Festival ed è dedicata al campione ciclistico Michele Scarponi, infatti con la Fondazione a lui dedicata, si sta lavorando sui temi della sicurezza stradale per ciclisti, pedoni e soggetti deboli ed insieme parte l’invito a istituzionalizzare le “Domeniche a piedi”, per una ripartenza nel segno di città inclusive.

Lascia un commento