Il dibattito a Napoli: “Le città e l’esperienza della politica” GUARDA IL VIDEO

Si intitola “Le città e l’esperienza della politica” il nuovo incontro-dibattito promosso dalla Scuola di politica “PolìMiNa”, nell’ambito delle iniziative organizzate da Il Sabato delle idee, che si è svolto lo scorso sabato 24 aprile.

Il dibattito

Chi è in grado di fornire previsioni attendibili sul futuro delle nostre città? Questa difficoltà dipende certamente dalla straordinaria accelerazione tecnologica che stiamo vivendo, così come da quella dimensione del rischio che il sociologo tedesco Ulrich Beck indicava come connaturata ai modi di vita contemporanei ben prima del dilagare imprevisto e imprevedibile della pandemia, ma anche dalla fragilità dei sistemi di decisione pubblica e della sfera politica in genere. In Italia, è già accaduto che in una fase politica di transizione si guardasse alle città come luoghi di formazione di una nuova classe politica.

Gli interventi

Di qui è partito il dibattito, al quale sono intervenuti, tra gli altri, Marco Salvatore della Fondazione Salvatore, Lucio d’Alessandro, Magnifico Rettore Università “Suor Orsola Benincasa”, Matteo Lorito, Magnifico Rettore Università Federico II, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Walter Veltroni, Scrittore ed editorialista Corriere della Sera, già Sindaco di Roma. Le Considerazioni conclusove sono affidate a Filippo Patroni Griffi, Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica Italiana.

Lascia un commento