Gruppo Iccrea, Cassa Depositi e Prestiti e Banca BPM concludono un finanziamento da 15mln di euro per Atitech

Buone novità sul fonte della green economy e alle iniziative ad essa correlate in Italia. Infatti, Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, attraverso la sua nuova divisione corporate, ha partecipato come agent e arranger a un’operazione di finanziamento da 15 milioni di euro a beneficio di Atitech spa.

La nuova iniziativa

All’iniziativa, realizzata grazie al forte impulso sul territorio della BCC di Napoli, hanno preso parte anche Cassa Depositi e Prestiti e Banco BPM. Il finanziamento beneficia della garanzia SACE Italia al 90%, rilasciata digitalmente e in tempi brevi, e sarà utilizzato dall’azienda napoletana almeno per un terzo dell’importo totale, per finanziare gli investimenti volti all’efficientamento energetico e alla promozione dello sviluppo sostenibile.

Atitech spa – nata nel 1989 come costola della ATI/Alitalia e rilevata dal Gruppo Meridie che fa riferimento a Gianni Lettieri nel 2009 con una operazione di turn around – opera nel settore della manutenzione e revisione di aeromobili regional, narrow e wide body realizzando attività di modifiche, di manutenzioni e revisioni. Tra i suoi clienti vanta le principali compagnie aeree: Ryanair, Poste Air Cargo, Alitalia, Gruppo Lufthansa (Eurowings, Swiss, Austrian), Air France, Hifly, Bluepanorama, Neos ed altri, a cui si aggiungono clienti istituzionali quali l’Aeronautica Militare Italiana e la Guardia di Finanza.

La soddisfazione di Manzo della BCC

Amedeo Manzo, Presidente della BCC Napoli ha così commentato l’iniziativa: “Il sostegno all’economia reale, soprattutto durante un momento difficile come questo rappresentato dal Covid-19, è alla base della “mission” di una Banca di Credito Cooperativo. Quando, poi, questo sostegno si esprime attraverso il finanziamento ad un’azienda importante come Atitech, per la realizzazione di strategici programmi di sviluppo, sia nel settore dell’efficientamento energetico che nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della Green Economy, si comprende quanto il ruolo delle BCC sia importante in termini di conoscenza e sviluppo delle migliori energie del territorio. Napoli, la Campania ed il Mezzogiorno sono un’opportunità a cui l’Italia e l’Europa non possono rinunciare”.

Gli fa eco anche Carmine Daniele, responsabile Prodotti di Iccrea Banca: “Siamo soddisfatti di essere accanto un’azienda che rappresenta il punto di riferimento, per il mercato nazionale ed estero, su un tema oggi così complesso come quello dell’aviation un’operazione di questo tipo, che vede così tante realtà collaborare insieme, rappresenta l’impegno che vogliamo manifestare per il Made in Italy, che non si trova solo nei settori più comuni all’opinione pubblica, come quello manifatturiero o agroalimentare, ma anche in comparti di nicchia, come quello ingegneristico, dove si esprimono importanti eccellenze italiane, come nel caso della Atitech”.

 

Lascia un commento