Dantedì: la giornata in onore di Dante Alighieri.

Le iniziative, le mostre e le conferenze online.

di Laura Bertoni 

Il 25 marzo si celebra il Dantedì, giornata in onore del grande autore italiano , Dante Alighieri. Quest’anno, infatti, ricorre l’anniversario dei 700 anni dalla sua morte. In occasione, di questa Giornata Nazionale dedicata al Sommo Poeta, l’Italia e il mondo intero ricordano lo scrittore e il genio toscano con un fitto calendario ricco di iniziative, anche online. Istituzioni culturali, museali , atenei, hanno proposto un fitto programma di eventi per celebrarlo. La scelta del 25 marzo non è casuale, infatti, i dantisti riconoscono in questa data linizio del viaggio nellaldilà nella Divina Commedia”.

In occasione delle celebrazioni del  25 marzo, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Cultura, Dario Franceschini, in diretta su RaiUno, alle 19.10, Roberto Benigni legge il XXV Canto del Paradiso nel Salone dei Corazzieri al Quirinale. La Rai celebra Dante, con una serie di iniziative che si snoderanno per tutto il 2021. 

In occasione del Dantedì il Ministro della cultura Dario Franceschini, ha evidenziato, che questa è “una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali. Dante ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è lunità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è lidea stessa di Italia”.

Anche Papa Francesco, sottolinea come  leco secolare e universale della Divina Commedia può anche oggi orientare riflessioni e nuovi cammini per tutta lumanità. 

 “Il suo poema, altissima espressione del genio umano – scrive il Papa nella Lettera – è frutto di unispirazione nuova e profonda, di cui il Poeta è consapevole…manifestandone sia lattualità sia la perennità, e per cogliere quei moniti e quelle riflessioni che ancora oggi sono essenziali per tutta lumanità, non solo per i credenti”.

Altre iniziative che si snoderanno nell’arco della giornata:

Teatro Romano- Dante Press Tour 

Antonio Ribezzo: E nel giorno di Dante, domani, in diretta il Restauro del Teatro Romano di Ferentino. “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. La speranza è che si possa riveder le stelle rilanciando lItalia con la cultura. Il 30 Maggio super – Press Tour nei 26 siti archeologici di Ferentino, nei pressi di Roma”.

Antonio Ribezzo , Presidente Archeoclub d’Italia sede di Ferentino ,per il Dantedì propone una diretta sulla pagina Facebook alle ore 18, del Restauro del Teatro Romano di Ferentino, vicino Roma. Si avrà nella diretta Facebook, Rachele Frasca, archeologa e che collabora con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina e con la Soprintendenza Speciale di Roma nel settore dellarcheologia preventiva e degli studi archeologici territoriali, che si soffermerà sugli studi condotti in merito al Teatro Romano di Ferentino.  Inoltre vi sarà l’architetto Paolo Culla, esperto in restauro antico,  che interverrà sul “Il restauro funzionale del Teatro Romano di Ferentino e l’inserimento nel contesto urbano” e larchitetto Claudio Lo Monaco, Consigliere Nazionale di Archeoclub dItalia, Delegato ai Beni Ecclesiastici e Liturgici.

È possibile seguire la diretta su questa pagina:

 Archeoclub d’Italia Italia | Facebook

Teatro della Pergola- “Nuda voce”

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Fondazione celebra il Dantedì con Nuda Voce, a cura del Centro dell’Avviamento all’Espressione. il 25 e 26 marzo, in streaming alle 21 sui canali social del Teatro della Pergola, sei poeti, coordinati da Sauro Albisani, declamano la Divina Commedia e alcune loro composizioni negli spazi simbolo della Pergola di Firenze, la città che ha dato i natali al Sommo Poeta, che è la lingua italiana, è lidea stessa di Italia.

È possibile seguire lo streaming mediante questo link:

https://www.teatrodellapergola.com/evento/nudavoce/

Reggia di Caserta: IL Sommo della Reggia 

La Reggia di Caserta propone sui propri profili Facebook e Instagram un esame delle preziose edizioni della Divina Commedia conservate nelle biblioteche della Reggia Stessa, della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Caserta e Benevento e della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro.

I tre istituti collaborano per mostrare al pubblico dei social network i cambiamenti verificatisi nellarco di decenni tanto dello stile e della tecnica quanto dei materiali delle pubblicazioni del capolavoro dantesco.

Dante al supermercato e in metropolitana 

Il Sommo Poeta ,questa settimana, diventerà protagonista di videogiochi, app e laboratori virtuali. In occasione del Dantedì”, una delle più originali è stata promossa dalla casa editrice Emons che ha deciso di rendere fruibile al grande pubblico alcuni estratti dellaudiolibro La Divina Commedia raccontata e letta da Vittorio Sermonti, il grande scrittore e regista scomparso nel 2016: i versi di Dante saranno diffusi sui mezzi di trasporto ma anche al supermercato o nelle piazzole dattesa di varie città italiane.

Dante sui social network

#DanteSocial vedrà protagonista lopera di Dante sui social network. Nelle scuole ogni classe potrà rielaborare l’opera del Sommo Poeta in chiave digitale attraverso cinque workshop. Le iniziative proseguiranno anche dopo la giornata del 25 marzo. A luglio ,ad esempio,  ci sarà una scuola estiva di formazione per  docenti dedicata alla didattica innovativa per linsegnamento e lapprendimento di Dante.L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del ministero dei Beni Culturali.

Lascia un commento