MAV :continua il successo dei Tour Virtuali: tante iniziative del Museo per godere della bellezza e dell’arte antica e dell’archeologia.

di Laura Bertoni

Continua con successo per la grande partecipazione, seppur virtuale, la nuova stagione del MAV, il Museo Archeologico Virtuale della Città di Ercolano. Dopo l’ennesima chiusura a causa della pandemia, si vuole dare un’offerta museale godendo della tecnologia nella nuova versione MAV 5.0- Virtual multiReality, che da ottobre 2019 ha rivoluzionato radicalmente il modo di vivere l’esperienza conoscitiva al Museo Acheologico Virtuale di Ercolano.  Unesperienza immersiva che, mostrerà a tutti la grande bellezza delle città e delle dimore romane alle pendici del Vesuvio e non solo, prima della devastante e tragica eruzione del 79 d.C., in un viaggio, senza tempo, nella vita e nello splendore delle principali aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Baia, Stabia e Capri.

Epossibile prenotare, tutti i giorni della settimana, Vitual Tour interattivi del percorso museale: un vero e proprio viaggio nella memoria, della durata di circa 60 o 90 minuti, su piattaforma ZOOM, con una guida che, interagendo con i visitatori, li condurrà per mano alla scoperta del passato, nel luogo dove, attraverso la tecnologia e luce si ripercorre il cammino della memoria. I visitatori digitali avranno ,inoltre, la possibilità di porre domande e chiedere approfondimenti, seguendo la voce narrante e la guida di riferimento.

Due sono gli appuntamenti in programma: 

  • Sabato 27 marzo alle ore 18.00

Le Eruzioni Vesuviane: un viaggio virtuale a Pompei ed Ercolano

La prima parte del percorso si svolgerà tra i luoghi pubblici delle città.

I luoghi presenti in ogni città romana: Il Teatro di Ercolano, le Terme, Il Foro di Pompei, dedicato alle attività amministrative e commerciali, e la palestra delle Schola Armaturarum, crollata nel 2012 a Pompei.

La seconda parte è dedicata alla visitazione delle Domus pompeiane : Casa del Poeta tragico, Casa del Citarista, Casa del Labirinto e Casa del Fauno. Questa parte, è volta alla conoscenza delle case degli antichi pompeiani, e i loro ambienti.

La terza parte sarà un viaggio verso la pittura pompeiana e ercolanese, raccontandone appieno la bellezza e il significato di ogni affresco.

La quarta parte sarà dedicata alla Villa dei Papiri, una delle più grandi e sontuose residenze romane,  riportata alla luce attraverso le ricostruzioni virtuali realizzate dal MAV.

Il percorso terminerà con la ricostruzione dell’evento che ha cambiato la storia e le geografia dell’aera vesuviana, l’eruzione del Vesuvio. Marco Rigillo racconterà l’evento, ricostruito con la consulenza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in un docu-film che chiuderà il viaggio. 

Il Vesuvio ,adagiato sulle sponde del mar Tirreno, ha segnato in modo indelebile la storia del territorio della Campania ,rendendolo fertile e devastandolo con la forza esplosiva delle sue eruzioni ,quasi fosse una divinità antica capace di dare benessere e la distruzione. Non a caso  letimo del nome Vesuvio potrebbe essere derivato dal greco Hyésou Hyiòs ,il figlio di colui che fa piovere,  da cui il nome latino Vesuvius. Zeus (Giove per i romani) era il dio della pioggia e suo figlio, avuto dalla regina di Tebe Alcmena, era leroe e semidio Ercole.

  • Domenica 28 marzo alle ore 18:00 

Lusso e ville nel Golfo di Napoli: un viaggio virtuale a Baia , Capri ,Stabia , Boscoreale e Oplontis.

Un percorso complementare a quello intorno a Pompei ed Ercolano che aiuterà a conoscere meglio la ricchezza e la storia delle città e delle straordinarie dimore romane del Golfo.

In questo viaggio si propone Un Virtual Tour alla scoperta del Golfo di Napoli.

La Baia di Napoli era famosa per essere un luogo di piacere e di lusso, grazie al suo splendido paesaggio, alla ricchezza e alla fertilità delle sue terre, al clima mite e alla luce che rendeva le albe e i tramonti assolutamente indimenticabili.

La visita mostrerà gli splendori e la grandezza delle ville che da Baia a Oplontis, contornavano come una corona la costa, fino a giungere a Capri nella splendida Villa Jovis.

I costi per ciascuna delle due esperienze: 

-8 euro per il tour individuale

-100 euro per i gruppi scolastici fino a 25 utenti.

-150 euro per i gruppi adulti  fino a 25 utenti. 

Il grande successo dei tour scolastici virtuali che, avendo raggiunto ormai diverse migliaia di adesioni da tutta Italia, hanno reso necessaria, da parte del MAV, la creazione di una Teacher Card per gli insegnanti per la fruizione gratuita del museo sia virtuale che in presenza, e  che li informi, tramite mail, su tutte le novità messe in campo dal museo per pianificare le visite via DAD.

Per gli insegnanti che fossero interessati alla Teacher Card si può richiedere il modulo d’iscrizione via e-mail:  prenotazioni@museomav.it

Per ogni info è possibile visitare il sito mediante il seguente link:

www.museomav.it

 

Lascia un commento