Biden: “Il 4 luglio celebreremo l’indipendenza dal Covid”

di Francesco Caputi

 

“Tutti gli americani adulti saranno dichiarati candidabili a ricevere il vaccino anti-Covid entro il primo maggio” e per il 4 luglio “ci sarà un ritorno a una quasi normalità”, con la possibilità di “piccoli assembramenti” per fare il barbecue “celebrando non solo l’Independence Day ma anche l’indipendenza dal virus”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo discorso alla nazione tenuto dalla East Room della Casa Bianca.

La critica a Trump

Biden ha iniziato il suo discorso, durato 24 minuti, con un riferimento non esplicito a Trump, criticando il suo predecessore, senza farne il nome, per la cattiva gestione dell’emergenza. Ha poi ricordato le vittime statunitensi del Covid, mezzo milione, “più di quelle della Prima e Seconda Guerra Mondiale, del conflitto in Vietnam e dell’11 Settembre messi insieme”. “Tutti abbiamo perso qualcosa, una sofferenza collettiva e un sacrificio collettivo, un anno pieno di vite perse”, ha detto Biden. “Ma trovare la luce nell’oscurità è qualcosa di molto americano”.

L’invito a mantenere le precauzioni

“Vi parlo di quel che accadrà adesso. C’è luce alla fine del tunnel dell’ultimo anno”, ha detto ancora il presidente. Tuttavia, nonostante l’arrivo dei vaccini, Biden ha invitato a non “abbassare la guardia e presumere che una vittoria sia inevitabile” e quindi a mantenere le precauzioni e il distanziamento sociale.

La campagna di vaccinazione e il piano di aiuti da 1900 miliardi

Joe Biden ha annunciato che “tutti gli americani saranno vaccinabili a partire dal primo maggio” e che vi sarà un’intensificazione della campagna di vaccinazione con nuovi centri federali per inoculazioni di massa, espansioni delle partnership con farmacie per distribuirlo, l’impiego di migliaia di soldati e della protezione civile. Potranno fare iniezioni anche dentisti, studenti di medicina e veterinari. Il presidente ha affermato che ordinerà agli Stati di abolire la priorità di età e categoria. “Ordinerò agli Stati, ai territori e alle tribù di rendere candidabili per il vaccino tutti gli americani adulti entro il primo maggio”, ha detto Biden. Tutte queste misure, ha spiegato il presidente, saranno rese possibili dal piano di aiuti Covid da 1900 miliardi di dollari approvato ieri dal Congresso.

Lascia un commento