Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 22 ottobre 2020

di Francesco Caputi

 

ITALIA

Conte: “Situazione molto critica, ma l’attività scolastica rimane in presenza”

“L’Italia è oggi in una situazione ben diversa rispetto a quella del mese di marzo, anche se anche questa situazione si sta rivelando molto critica”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la sua informativa alla Camera sull’andamento della pandemia. Il premier ha ribadito che l’attività scolastica rimarrà in presenza. “Non possiamo permetterci che uno dei principali assi portanti del Paese, dove sono riposte le migliori garanzie di un futuro migliore, possa subire ulteriori compromissioni, ulteriori sacrifici”, ha detto, facendo riferimento alla scuola.

Salvini: “Azzolina cancelli il concorso nazionale”

“Anziché attaccare la Lombardia e straparlare ancora di banchi con le rotelle, il ministro Azzolina si preoccupi di cancellare il folle concorso nazionale che obbliga 60mila insegnanti a girare per l’Italia nonostante il Covid”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.

Azzolina contro Fontana sulla didattica a distanza: “Garantisca il diritto all’istruzione”

“Le chiedo di contribuire, con oculatezza, attenzione e capacità di confronto, in spirito di unità e responsabilità collettiva a garantire pienamente il diritto all’istruzione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, contraria alla decisione del governatore Fontana di sospendere le lezioni in presenza per le scuole superiori e di adottare la didattica a distanza. Dello stesso parere della ministra il sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Ci opporremo”, ha detto Sala a Rtl 102.5

In Puglia sospese le lezioni in presenza per il triennio delle superiori

In Puglia, dal 26 ottobre fino al 13 novembre, sono state sospese tutte le attività didattiche del triennio delle scuole superiori. Lo ha stabilito il governatore della Puglia Michele Emiliano, con l’ordinanza n.397. “Come leggerete dai bollettini – ha detto Emiliano – i contagi continuano ad aumentare. Abbiamo avviato l’ulteriore rafforzamento della struttura ospedaliera, ma serve qualche provvedimento per tenere più bassi i numeri del contagio. Stiamo quindi chiedendo alle scuole un sacrificio particolare: quello di individuare quali sono le linee di trasporto che, secondo il giudizio dei ragazzi, delle famiglie e delle scuole stesse, sono sovraccariche e quindi hanno bisogno del disallineamento degli orari, in modo tale da utilizzare più volte lo stesso mezzo, o del rafforzamento della linea con nuovi mezzi e autisti”.

Oltre 16.000 contagi nelle ultime 24 ore

In Italia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 16.079 nuovi contagi (ieri se ne erano registrati 15.199). I decessi sono 136 (127 ieri). Le regioni più colpite dal virus sono Lombardia (+4.125 casi), Piemonte (+1.550) e Campania (+1.541).

 

ESTERI

Francia, massima allerta attentati

Dopo l’assassinio del professore che aveva mostrato in classe le caricature di Charlie Hebdo su Maometto, in Francia “c’è massima allerta per eventuali attentati”. In particolare, si temono attacchi negli aeroporti e nelle “istituzioni francesi”, soprattutto a seguito del pugno di ferro usato dal governo francese contro islamisti, moschee e associazioni sospettate di favorire i fondamentalisti islamici.

Russia, l’FSB sventa un attentato a Mosca

I servizi di sicurezza russi (FSB), secondo quanto riporta la Tass, hanno sventato un attentato “con un ordigno artigianale” in uno degli edifici amministrativi di Mosca. L’attentatore, un 21enne originario dell’Asia centrale, secondo quanto afferma l’FSB, agiva “su indicazione di militanti di organizzazioni terroristiche internazionali” ed era pronto a partire in una zona di guerra in Medio Oriente.

Obama: “I Repubblicani vogliono cancellare l’Obamacare nel bel mezzo di una pandemia”

“Sono dieci anni che i repubblicani dicono di avere una grande alternativa, dove sta? Non esiste, in compenso hanno cercato di cancellare l’Obamacare più di 60 volte, stanno cercando di farlo proprio adesso, nel bel mezzo di una pandemia! È una vergogna”. Se vincesse Biden, i Democratici “estenderanno il Medicare e renderanno le assicurazioni sanitarie meno costose per tutti”, lo ha detto Barack Obama durante il suo comizio a Philadelphia. Durante lo stesso comizio, l’ex presidente americano ha pesantemente criticato Donald Trump. “Incapace di prendere sul serio il lavoro, tratta la presidenza come un reality show, comportandosi ogni giorno come uno zio pazzo”, ha detto.

Covid, Germania: oltre 10.000 casi nelle ultime 24 ore

In Germania, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 11.287 nuovi contagi. Ieri se ne erano registrati 7.830. I decessi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 30.

Lascia un commento