Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 21.10.2020

di Francesco Caputi

 

ITALIA

Walter Ricciardi: “Milano, Napoli e forse Roma già fuori controllo”

“Aree metropolitane come Milano, come Napoli, e forse anche Roma, sono già fuori controllo per quanto riguarda il contenimento dell’epidemia. I numeri sono già troppo alti per essere governati dalla metodologia tradizionale del tracciamento”. “Quando non si riesce a contenere bisogna mitigare, sostanzialmente devi bloccare la mobilità, che è una cosa terribile”. “Nonostante le nostre tecnologie spaziali, abbiamo, se non riusciamo a intercettare i contagi, la necessità di prendere queste decisioni”. Lo ha detto il consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid-19 e ordinario di Igiene all’università Cattolica di Roma Walter Ricciardi durante un intervento al webinar “Pandemia di Covid-19 in Italia”, in corso all’ateneo romano.

Campania, stop agli spostamenti interprovinciali

Nuove limitazioni in Campania, per “avere un maggior controllo del rischio in un contesto di curva epidemica che non dà tregua”. “Ai cittadini campani è fatto divieto di spostamenti dalla provincia di residenza o domicilio abituale verso altre province della Campania, fatti salvi gli spostamenti connessi ad esigenza”, ha spiegato Roberta Santaniello, che fa parte dell’Unità di Crisi per il Covid.

Lombardia, raddoppiano i contagi: oltre 4.100 nuovi casi

In Lombardia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 4.125 nuovi contagi. Ieri se ne erano registrati 1.858. A Milano si sono registrati 1800 nuovi positivi rispetto ai 1.054 di ieri. Giovedì entrerà in vigore in tutta la Regione il coprifuoco previsto dalla nuova ordinanza valida fino al 13 novembre 2020: dalle 23:00 alle 5:00 del mattino successivo sarà possibile spostarsi solo per “comprovate esigenze lavorative situazioni di necessità e urgenza e motivi di salute”. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha difeso la decisione di imporre il coprifuoco serale. “Questa idea di chiudere la sera – ha detto Sala – non è una follia nata in Lombardia, oggi Parigi è in lockdown dalle 21:00 alle 6:00 per un mese, io sono stato a Londra tre settimane fa e alle 22 i ristoranti chiudono, Barcellona ha i centri commerciali chiusi per 10 giorni”.

Conte: “Limitare gli spostamenti non necessari”

“Bisogna sforzarci tutti a limitare il contagio, limitare gli spostamenti non necessari: se faremo questi sacrifici eviteremo interventi più gravosi. Sono fiducioso che avremo la serenità e impegno necessaria per superare” questo momento. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parlando al Senato.

Papa Francesco, unioni civili: “Gli omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia”

“Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia”. Lo ha detto Papa Francesco nel documentario ‘Francesco’, presentato oggi al Festival di Roma. “Quello che dobbiamo fare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente”, ha aggiunto. “Ho letto la tua lettera è una bellissima lettera”, ha risposto il Papa ad una coppia di omosessuali che, in una lettera inviata al pontefice, mostravano il loro grande imbarazzo nel portare i loro bambini in parrocchia. “Le persone omosessuali – dice il Papa nel documentario – hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”. Il Papa consiglia alla coppia omosessuale di portare comunque i bambini in parrocchia, senza preoccuparsi del giudizio altrui.

Numerose le reazioni dal mondo politico. “Non strumentalizziamo le parole del capo della Chiesa, ma ci auguriamo che abbiano un impatto su quei partiti e quei politici che, anche in Europa, motivano con la loro fede cattolica la loro ferrea opposizione a leggi che garantiscano una famiglia alle persone della comunità LGBT”, ha detto il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova.

“In un documentario proiettato alla Festa del Cinema di Roma, sono contenute dichiarazioni rivoluzionarie di Papa Francesco sulla necessità di riconoscere le unioni tra persone omosessuali, per dare un quadro giuridico di tutela alla loro vita familiare: sono figli di Dio, e hanno diritto a una famiglia, queste le sue esatte parole. Parole importanti, che sono certa scalderanno il cuore di molte e molte persone omosessuali credenti. Anche per i laici, confermano però che la fratellanza, la solidarietà, la pari dignità sociale e il senso di giustizia sono universali e possono attraversare, se c’è buona volontà, i confini tra le culture e le religioni, come dimostra anche l’ultima enciclica ‘Fratelli tutti’: tutte e tutti, anche le persone LGBT+. Trovo molto significativo che la Festa del Cinema di Roma – da anni occasione di crescita culturale e civile per la città – ospiti un messaggio così forte. E mi auguro che le parole del Papa possano essere di ispirazione per tutti coloro che ancora pensano che per essere buoni cristiani si debba escludere qualcuno dal godimento di fondamentali diritti civili. Anche in politica”, ha detto Monica Cirinnà, responsabile del Dipartimento Diritti del Partito Democratico.

 

ESTERO

Putin: “Il nostro vaccino può fatturare 100 mld dollari”

Vladimir Putin prevede che il vaccino russo contro il Covid-19 possa fatturare 100 miliardi di dollari. E’ quanto scrive l’agenzia di stampa statale russa Tass. “Secondo i dati preliminari degli esperti, il fatturato di questo vaccino sul mercato mondiale è stimato in circa 100 miliardi di dollari, il fatturato annuo”, ha detto il presidente russo in un incontro con i membri del consiglio d’amministrazione dell’Unione russa degli industriali e degli imprenditori. “Presto sarà registrato il terzo vaccino, tutti lavorano, lavorano in modo efficace, le persone ne hanno bisogno, questo è un buon business”, ha detto Putin.

Sfregiate oltre 70 opere nei grandi musei di Berlino: sotto accusa negazionisti del Covid ed ambienti complottisti

 

All’ “Isola dei musei” di Berlino, oltre 70 opere d’arte e oggetti sono stati sfregiati e imbrattati con un misterioso liquido olioso. Si sospetta che l’atto vandalico sia avvenuto per mano di ambienti di cospirazionisti e negazionisti del Covid.

A rivelare l’attacco il settimanale Zeit e l’emittente Deutschlandfunk. La polizia di Berlino ha oggi confermato l’accaduto. Secondo quanto scrive Zeit, si tratta “di uno dei più estesi attacchi alle opere d’arte e alle antichità nella storia del dopoguerra in Germania”.

Si sospetta di Attila Hildmann, chef vegano vicino all’estrema destra molto noto in Germania per le sue teorie del complotto. Secondo lo chef, al Pergamon si trova “il trono di Satana” (il riferimento sarebbe all’altare di Baal) e nel museo si riunirebbero “satanisti” e “criminali del coronavirus”. “Qui”, nel museo, “fanno i loro sacrifici umani di notte e profanano i bambini”, ha affermato Hildmann, secondo quanto riporta Bild. Ad appartenere alla “scena satanista globale”, secondo il complottista, anche la cancelliera Angela Merkel, da lui definita un “demone”.

Hildmann è noto in Germania anche per il suo antisemitismo e per il suo nazionalismo. Nel giugno 2020, lo chef ha affermato che gli ebrei vogliono “sterminare la razza tedesca”.

Premier armeno: “Combattere fino a soluzione diplomatica accettabile”

“Oggi, nel contesto della posizione dell’Azerbaigian, combattere in nome dei diritti del nostro popolo significa prima di tutto impugnare le armi e mettersi a difesa della propria patria. Organizzando in modo efficace questo processo, saremo in grado di raggiungere una soluzione diplomatica accettabile per noi”: lo ha scritto su Facebook il premier armeno Nikol Pashinyan, riferendosi al conflitto tra Armenia e Azerbaijan attorno al Nagorno-Karabakh.

Lascia un commento