Federalberghi: crollo dei turisti nel mese di settembre. Il presidente Antonio Izzo: “Stiamo soffrendo di quasi totale assenza di turisti stranieri.”

Fioccano disdette e cancellazioni, poche le prenotazioni in carnet, così poche da preoccupare gli albergatori.

«Stiamo soffrendo la quasi totale assenza di turisti stranieri – commenta il presidente di Federalberghi Napoli, Antonio Izzo – Una vera ripresa potrà esserci solo quando l’aeroporto di Capodichino tornerà a regime e si riapriranno, in maniera costante mercati internazionali, in particolare per Stati Uniti, Giappone e i principali paesi europei».

Sono italiani i turisti che hanno scelto Napoli per trascorrere un periodo di vacanza per poco più di due notti in media, sfruttando in molti casi il bonus vacanze. «La città ha vissuto alti e bassi – prosegue Izzo – Alcune strutture sono riuscite a lavorare abbastanza bene con risultati soddisfacenti, sia in termini di occupazione che di fatturato ma la maggior parte ha sofferto e continua a soffrire. Le prospettive non sono positive, in particolare nel mese di settembre. La paura del ritorno del virus non invoglia a viaggiare. Offrire sicurezza dal punto di vista sanitario e certezze dal punto di vista economico è l’unico modo per ripartire in maniera organica».

 

Lascia un commento