Covid, tutti gli aggiornamenti in Campania oggi 19.08.20

+++ COVID-19, IL BOLLETTINO ORDINARIO DELL’UNITA’ DI CRISI DELLA REGIONE CAMPANIA+++

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 56 (*)
Tamponi del giorno: 2.774

Totale positivi: 5.403
Totale tamponi: 369.227

​Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 440

Guariti del giorno: 34
Totale guariti: 4.345 (di cui 4.336 completamente guariti e 9 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

* Di cui 18 provenienti da estero o contatti di precedenti casi di rientro

De Luca, stop irresponsabilità, tamponi a Capodichino

Stop a comportamenti irresponsabili e annuncio che a breve partirà “l’effettuazione dei tamponi per chi rientra dall’estero anche all’aeroporto di Capodichino” a Napoli. Sono le indicazioni che fornisce il governatore campano, Vincenzo De Luca. “Non ci sono parole per censurare comportamenti di incredibile superficialità che sono alla base dei nuovi contagi causati dai rientri da vacanze all’estero, in particolare da Malta, Grecia, Ucraina, Croazia, Spagna – dice De Luca – La convivenza civile comporta doveri di responsabilità ineludibili, per se stessi, per le proprie famiglie e per la comunità. E’ intollerabile la totale indifferenza a questi doveri. Tanto più nel momento in cui vengono colpiti centinaia di concittadini al di sotto dei 35 anni e alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico”. ‘Occorre evitare viaggi all’estero eventualmente già programmati” dice De Luca.

Covid:consigliere,stop PS ospedale S.Giovanni Bosco a Napoli

E’ stato chiuso oggi il pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco a Napoli per due casi appurati di Covid-19. Ne da’ notizia il consilgiere regionale dei Verdi-Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione Sanità. “Una delle due persone in questione aveva già effettuato il tampone al Cotugno e senza aspettare i risultati si è recato anche al Pronto Soccorso. I locali sono stati sottoposti a sanificazione prima di essere riaperti al pubblico” fa sapere Borrelli.
“Chi ha i sintomi di Covid deve stare molto attento a non muoversi di casa in attesa dei risultati dei tamponi. I comportamenti superficiali o anche scellerati – evidenzia il consigliere regionale – possono mettere in pericolo l’incolumità di medici, infermieri e pazienti. Nessun presidio sanitario e in particolare di pronto soccorso deve chiudere nemmeno temporaneamente. Non permetteremo che siano tollerate irresponsabilità di alcun genere. Non si scherza con la vita delle persone e chi lo fa deve pagarne pesantemente le conseguenze”.

Covid: al Cotugno pieno il reparto di terapia sub intensiva

Cresce il numero di cittadini ricoverati negli ospedali attrezzati per fronteggiare l’epidemia da coronavirus a Napoli. E’ pieno e oltre la capienza il reparto di terapia sub intensiva dell’ospedale Cotugno: nella giornata di ieri i pazienti ricoverati erano 9 ed oggi sono passati a 10 su un totale di 8 posti letto, come previsto dal piano ospedaliero. Nel reparto di terapia intensiva resta un solo ricoverato estubato e in attesa che le condizioni consentano ai sanitari di trasferirlo in ricovero ordinario dove oggi i ricoverati sono 13 su una disponibilità di 16 letti.
Per quanto riguarda il Covid Center dell’Ospedale del Mare i pazienti ricoverati per infezione da coronavirus sono 20: tutti in degenza. Tra i pazienti Covid anche un dializzato. Il Covid Center ha a disposizione 72 posti letto dislocati nei tre moduli ed ha aree specifiche per accogliere e curare pazienti Covid che siano cardiopatici, oncologici e dializzati. Nella struttura il numero dei ricoveri da inizio agosto a oggi è quasi raddoppiato.

Lascia un commento