Le brevi in Campania, oggi 06.08.20

Dentista positivo al Covid: 91 tamponi

Novantuno persone sono state sottoposte al tampone naso-faringeo in seguito alla segnalazione del caso del dentista del Rione Toiano a Pozzuoli (Napoli) risultato positivo al Covid-19. Lo ha reso noto il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord, che ha tenuto costantemente informato della situazione il sindaco della città flegrea, Vincenzo Figliolia e che ha tracciato il link epidemiologico dei contatti avuti dal medico.
Delle 91 persone sottoposte al tampone naso-faringeo 76 sono risultate negative e 15 sono in attesa dell’ esito.
L’amministrazione comunale fa sapere che rimane, come sempre, in contatto costante con l’Asl Napoli 2 Nord e l’Unità di Crisi della Regione Campania e renderà noti gli ulteriori aggiornamenti che dovessero rendersi disponibili.​

+++ COVID-19, IL BOLLETTINO ORDINARIO DELL’UNITA’ DI CRISI DELLA REGIONE CAMPANIA+++

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 5
Tamponi del giorno: 2.919

Totale positivi: 5.035
Totale tamponi: 343.950

​Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 438

Guariti del giorno: 14
Totale guariti: 4.212

* Dati aggiornati alle 23.59 di ieri

7 casi di Covid a Portici. Il sindaco: “non é focolaio”

Sono 7 le persone contagiate dal virus nelle ultime 24 ore nel Comune vesuviano. Ma il sindaco Enzo Cuomo si affretta a rassicurare i cittadini: “Non è un focolaio”. Nel corso di una lunga diretta Facebook, il primo cittadino ha ricostruito il quadro dei contagi che in queste ore hanno creato non poche ansie nel Comune di Portici.

Tutto è partito da una coppia ricoverata in ospedale la scorsa settimana. Ad essere coinvolte sono 3 famiglie collegate tra di loro. “I due contagiati in ospedale sono in fase avanzata di guarigione. – evidenzia il sindaco – Uno dei due è guarito, mentre l’altro è in attesa dell’ultimo tampone. Sono stati riscontrati 7 nuovi contagi a Portici, collegati a un unico ceppo familiare composto da tre nuclei. Ed è probabile che si siano trasferiti tra le stesse persone”. Il sindaco Cuomo tranquillizza tutti ma invoca prudenza: “Il virus continua a girare. Le persone sono già in isolamento già da 7 giorni, ma servono maggiori controlli”.

Inchiesta Covid, indagato direttore Izsm Portici

I carabinieri hanno perquisito l’istituto zooprofilattico (Izsm) di Portici (Napoli) che figura tra le strutture a cui è stata delegata dalla Regione Campania l’analisi dei tamponi per la rilevazione del covid-19. I militari hanno eseguito un decreto di perquisizione emesso su richiesta dell’ufficio inquirente partenopeo (pm Di Mauro e De Roxas) nell’ambito di uno dei filoni dell’indagine con la quale la Procura di Napoli sta facendo accertamenti riguardo eventuali responsabilità (amministrative o penali) sulla gestione degli appalti durante la pandemia. Il direttore della struttura, Antonio Limone, è stato iscritto nel registro degli indagati per il reato di concorso in turbativa d’asta insieme con Antonio Fico, direttore sanitario dell’Ames di Casalnuovo, un centro polidiagnostico strumentale privato che si trovano in provincia di Napoli al quale l’Istituto zooprofilattico ha fatto riferimento per le analisi dei tamponi e con il consulente dell’Iszm Pellegrino Cerino. Perquisiti abitazioni, uffici e autovetture degli indagati e sequestrati documentazione, computer, cellulari e altri dispositivi trovati nella loro disponibilità.

Lascia un commento