Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 18.07.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

SALGONO I CONTAGI. STABILE IL NUMERO DI VITTIME

In Italia sale leggermente il numero di contagi: nelle ultime 24 ore si sono registrati 249 casi, mentre ieri 233. 14 i decessi, rispetto agli 11 di ieri. I dati sono stati pubblicati dal Ministero della Salute.

BOCCIA: “IL 70% DEI CONTAGI è FRA GLI ITALIANI. LO STATO D’EMERGENZA SERVE”

“No agli ottimisti a prescindere, il 70% dei contagI è tra italiani. Lo stato d’emergenza serve”. Lo ha detto il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia durante un’intervista al Corriere della Sera. “Nonostante i tentativi di alcuni di fare gli ottimisti a prescindere, il dato oggettivo è che il mondo ha vissuto la peggiore settimana dall’esplosione del Covid”. “Se noi, senza fare terrorismo, manteniamo alta la tensione, è perché il 70% dei positivi lo abbiamo ancora in casa”, quindi “quando ribadiamo che lo stato di emergenza è una sorta di scudo per tutti è perché consente alle Regioni di agire in emergenza e intervenire in sostegno di imprese, lavoratori e famiglie in deroga alle norme vigenti”, ha detto il ministro.

PANTELLERIA, SBARCANO 22 MIGRANTI. ARRESTATI DUE SCAFISTI TUNISINI

La Guardia di Finanza ha arrestato due scafisti per lo sbarco di 22 migranti a Pantelleria. L’arresto dei due scafisti è stato reso possibile grazie alla segnalazione di un cittadino, testimone dello sbarco dei migranti da un’imbarcazione che si è successivamente allontanata dalla costa. Gli scafisti sono stati così intercettati da una vedetta lituana, che si trovava a Pantelleria nell’ambito dell’operazione Themis 2020, e da una del Reparto operativo aeronavale di Palermo, e in seguito condotti in carcere a Trapani. I migranti sono stati tutti rintracciati dai carabinieri.

MATTARELLA NOMINA SAMI MODIANO CAVALIERE DI GRAN CROCE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

Sami Modiano, testimone diretto degli orrori di Auschwitz, è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica, in occasione del suo 90esimo compleanno, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo rende noto il Quirinale.

SALVINI: “TANTA GENTE DEL SUD VEDE NELLA LEGA UNA SPERANZA”

“Sono orgoglioso perché come Lega in questo week end inauguriamo una sede a Matera, una a Martina Franca, una sede a Gallipoli, una a Fasano. Solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile e per me è un orgoglio che tanta gente del Sud tradita dai politici del Sud veda nella Lega la sua speranza”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante la sua visita a Grottaglie (Taranto). “C’è una Puglia che ha voglia di correre. Io vedo che Emiliano si sta occupando di politica da politicante: 15mila liste, implorazioni ai Cinque Stelle. Noi vogliamo parlare di sanità, di ferrovie, di acqua, di Acquedotto pugliese, di agricoltura, di xylella e di soluzioni. Questa è una terra bella, con degli imprenditori eccezionali, con un mare incredibile, con degli agricoltori di primo livello ma con troppa burocrazia”.

 

Esteri

FRANCIA, BRUCIA LA CATTEDRALE DI NANTES

Questa mattina si è sviluppato un violento incendio all’interno della cattedrale di Nantes. Le fiamme sono state domate. E’ quanto rendono noto i vigili del fuoco francesi.

NANTES, APERTA UN’INCHIESTA PER INCENDIO DOLOSO

La Procura della Repubblica di Nantes ha deciso di aprire un’inchiesta per incendio doloso per le fiamme divampate questa mattina nella Cattedrale di Nantes. Lo ha reso noto il procuratore Pierre Sennes, secondo il quale tre inneschi sono stati trovati in tre punti diversi all’interno della cattedrale: uno accanto al grande organo, gli altri due ai lati della navata.

STATI UNITI, MORTO JOHN LEWIS, ICONA DEI DIRITTI CIVILI DEGLI AFROAMERICANI

John Lewis, attivista per i diritti civili degli afroamericani che marciò con Martin Luther King nel 1965 da Selma a Montgomery, è morto all’età di 80 anni. “L’America piange la morte di uno dei più grandi eroi della sua storia”, ha scritto la portavoce della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi.

John Lewis, durante la marcia da Selma a Montgomery (7 marzo 1965, giorno che verrà ricordato come Bloody Sunday), fu brutalmente picchiato dalla polizia dell’Alabama. L’evento, durante il quale furono ferite decine di persone, spinse il presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson a firmare il Voting Rights Act, la legge che vietava le discriminazioni razziali su base elettorale.

ANTHONY FAUCI: “I GOVERNATORI IMPONGANO LE MASCHERINE”

Anthony Fauci, immunologo della task force anti-Covid, invita i governatori ad essere “più energici possibile” nell’imporre l’uso delle mascherine. Trump, in un’intervista a Fox News, ha affermato di essere contrario all’imposizione delle mascherine e di voler difendere “una certa libertà”.

LA FRANCIA NON ESCLUDE LA CHIUSURA DEI CONFINI CON LA SPAGNA

La Francia non esclude la chiusura dei confini con la Spagna. E’ quanto ha detto il primo ministro francese Jean Castex. Castex ha sottolineato che il governo francese “sta monitorando molto attentamente” la situazione in Spagna “perché è un argomento reale che dobbiamo anche discutere con le autorità spagnole”.

COLLABORATORE ONU ITALIANO MORTO IN COLOMBIA. DE MAGISTRIS: “VICENDA INQUIETANTE”

Mario Paciolla, collaboratore ONU italiano di 33 anni, è stato trovato morto in Colombia, dove viveva da 5 anni. Laureato in Relazioni Internazionali, prima era stato anche in Argentina, India e Giordania. Si trovava in Colombia nell’ambito di un progetto riguardante la pacificazione tra il governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane (FARC). “Mamma, sono molto preoccupato. Non mi piace come vanno qui le cose. Devo andarmene al più presto, c’è qualcosa di strano. Mi sono messo in un guaio. Spero di trovare al più presto un biglietto per rientrare”. Queste le ultime parole che Mario Paciolla aveva detto alla madre al telefono.

Sul caso si è espresso anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. “Ho seguito sin da subito il rincorrersi delle notizie riguardanti la drammatica scomparsa di Carmine Mario Paciolla, giovane napoletano volontario dell’ONU che si trovava in Colombia per una missione umanitaria. Ho preso contatti con la famiglia – attraverso una loro portavoce – per esprimere loro innanzitutto il dolore, lo sgomento della città e la profonda solidarietà non solo alla famiglia Paciolla ma anche ai suoi amici, a quelli che accanto a Mario hanno sempre lottato strenuamente per la difesa dei più deboli e per l’affermazione delle libertà dei popoli”, ha detto de Magistris. “Vigileremo con estrema attenzione su questa vicenda che ha assunto subito contorni inquietanti e sinistri ed affinché essa non venga archiviata come molte – troppe – altre accadute in modo simile”.

AFGHANISTAN, AUMENTA LA VIOLENZA DEI TALEBANI. 129 CIVILI UCCISI IN UN MESE

In un solo mese, i talebani hanno ucciso 129 civili, inclusi donne e bambini, e ferito 291. E’ quanto rende noto il Consiglio di Sicurezza Nazionale. I civili sono stati uccisi con attacchi suicidi, assassini mirati e ordigni esplosivi magnetici. Nelle ultime settimane, i talebani hanno intensificato la loro attività terroristica.

Lascia un commento