Il Balletto del Teatro San Carlo al Castello di Baia

di Francesco Caputi

 

Dopo un lungo periodo di stop causato dalla pandemia di Covid-19, il Teatro San Carlo riparte sabato 18 luglio al Castello di Baia alle ore 21:00. Andrà in scena il Balletto del Teatro San Carlo, con una nuova coreografia di Giuseppe Picone sulle note delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. La coreografia è stata ideata seguendo le norme sul distanziamento sociale. Lo spettacolo che andrà in scena al Castello di Baia rientra nel progetto “Regione Lirica”, che ha in programma appuntamenti da luglio a dicembre.

I costumi sono di Giusi Giustino, le luci di Nunzio Perrella.

Due serate dedicate ai medici

I prossimi appuntamenti sono fissati per il 19 luglio (ore 21:00) e per il 25 luglio (ore 21:15). Saranno due serate dedicate a medici e infermieri, che sono stati in prima linea durante la pandemia di Covid-19. Andranno in scena le prove generali della “Tosca” di Giacomo Puccini e dell’ “Aida” di Giuseppe Verdi. La “Tosca” (in forma di concerto) vedrà come protagonista, per la prima volta a Napoli, la diva della lirica Anna Netrebko. L’ “Aida” (in forma di concerto) vedrà impegnato il tenore Jonas Kaufmann. Il sovrintendente Stephan Lissner, che ad aprile annunciò una riapertura del teatro “dedicata agli operatori in prima linea nei giorni più drammatici del Covid”, ha inviato un invito al personale delle Asl. Numerose sono state le prenotazioni dei medici, e ci sono ancora posti disponibili.

Il teatro ha riservato 1000 posti per la serata. Sul sito del Comune, si possono prenotare 750 ingressi gratuiti, così suddivisi: 12 posti riservati per portatori di handicap in carrozzina con relativi accompagnatori; 176 per portatori di handicap con accompagnatori; 188 per i giovani under 30. I restanti 372 sono richiedibili liberamente.

Le date degli spettacoli

Gli spettacoli si terranno il 23 e il 26 luglio per la “Tosca” diretta da Juraj Valcuha con Netrebko, Yusif Eyvazov e Ludovic Tézier e il 28 e il 31 per l’ “Aida”, con Michele Mariotti, Kaufmann, Anna Pirozzi, Anita Rachvelishvili, Claudio Sgura e Roberto Tagliavini. Infine, il 30 luglio si terrà la Nona di Beethoven, che vedrà in scena Mario Agresta, Daniela Barcellona, Antonio Poli e Roberto Tagliavini. Dirigerà l’orchestra e il coro del Teatro San Carlo Juraj Valcuha.

Lascia un commento