Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 15.06.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

FINANZIAMENTI AL M5S. AMBASCIATA VENEZUELANA: “E’ UN’INFORMAZIONE FALSA”

“Si tratta di un’informazione falsa e assurda, agiremo le vie legali”. Così l’ambasciata venezuelana a Roma, contattata dall’ANSA, si è espressa sulla notizia riguardante il presunto finanziamento al M5S di cui parla il quotidiano spagnolo ABC. L’ambasciata spiega che nel 2010, il M5S era appena nato e che quindi era “completamente sconosciuto in Venezuela”. Inoltre, il console venezuelano, spiega l’ambasciata, era appena arrivato a Milano, da cui, secondo ABC, sarebbero passati 3,5 milioni.

DAVIDE CASALEGGIO: “IL M5S NON HA MAI RICEVUTO FINANZIAMENTI OCCULTI”

“Il MoVimento 5 stelle è sempre stato finanziato in modo trasparente e siamo gli unici ad aver reso pubblici tutti i bilanci, anche di dettaglio, prima ancora che fosse la legge a richiederlo. Il MoVimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti occulti. Il Governo attuale venezuelano ha smentito la fake news. Mio padre non è mai andato in Venezuela. Il MoVimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti pubblici”. E’ quanto ha scritto in un post sul blog delle Stelle Davide Casaleggio. “Se fino a quando era vivo ha avuto modo di difendersi da solo, ora che non c’è più non permetterò che si infanghi in alcun modo il suo nome”, aggiunge.

SCRITTE CONTRO SALA E FONTANA, 6 INDAGATI

Due membri del CARC (movimento politico extraparlamentare d’estrema sinistra) e quattro del centro sociale ZAM sono indagati per diffamazione e minacce, per le scritte che insultano e minacciano il governatore della Lombardia Fontana e il sindaco di Milano Sala. I due membri del CARC sono accusati di essere gli autori della scritta “Fontana assassino”, mentre i quattro del centro sociale sono accusati di aver scritto “Fontana assassino Sala zerbino” in via Chiesa Rossa, a Milano.

SALVINI: “AL GOVERNO C’È MODELLO CGIL-VENEZUELA”

“Al momento al governo, anziche’ il modello Genova per rilanciare opere pubbliche, economia e imprese c’e’, tristemente, un modello misto Cgil-Venezuela”. E’ quanto ha scritto Matteo Salvini su Twitter.

IL PAPA NOMINA UN LAICO SEGRETARIO DELL’APSA

Il Papa ha nominato un laico, Fabio Gasperini, Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, uno degli enti chiave per le finanze del Vaticano. E’ la prima volta che tale ruolo verrà ricoperto da un laico. Fabio Gasperini, nato a Roma il 17 ottobre 1961, è revisore contabile, dottore commercialista e ha una laurea in Economia e commercio. “Ha più di 25 anni di esperienza in servizi di consulenza e revisione contabile presso primarie istituzioni finanziarie: banche, assicurazioni, società di asset management, società di intermediazione mobiliare e società finanziarie”, riferisce il Vaticano. Attualmente è presidente del consiglio di amministrazione di Ey Advisor Spa; membro del comitato esecutivo advisory service Emeia e dell’Aiia (Associazione Italiana Internal Auditors); responsabile europeo del settore banking e capital market e responsabile italiano degli advisory services per il settore finanziario. (Fonte ANSA)

DI BATTISTA: “RIPUBBLICCIZARE L’ACQUA, NECESSARIE AZIONI ANTI-LIBERISTE”

“Ieri dalla Annunziata sono riuscito a toccare molti punti e a prendere diverse posizioni (chiaramente cose che ribadisco, ribadirò e per le quali lotterò). Non sono riuscito invece a toccare la questione acqua pubblica. Ieri Beppe ha pubblicato un intervento sul tema. Lo condivido in pieno. La ripubblicizzazione dell’acqua (far tornare pubblica la gestione dell’acqua e della rete idrica) e’ una di quelle azioni ‘anti-liberiste’ necessarie per proteggere i cittadini”. E’ quanto ha scritto su Facebook Alessandro Di Battista.

 

Esteri

STATI UNITI: ABBATTUTA STATUA DI JEFFERSON IN OREGON

A North Portland, in Oregon, dei manifestanti hanno abbattuto una statua di Thomas Jefferson, presidente degli Stati Uniti dal 1801 al 1809. Jefferson, in tutta la sua vita, ha posseduto oltre 600 schiavi.

REGNO UNITO, JOHNSON ANNUNCIA COMMISSIONE ANTI-RAZZISMO

Il Regno Unito “deve fare molto di più” per contrastare il razzismo. E’ quanto ha detto il premier britannico Boris Johnson, il quale ha annunciato che verrà istituita una nuova commissione per suggerire possibili soluzioni a “tutti gli aspetti della disuguaglianza” nella società britannica.

RUSSIA ESPELLE DUE DIPLOMATICI CECHI

Dopo l’espulsione di due diplomatici russi da parte della Repubblica ceca, la Russia ha deciso di espellere due diplomatici cechi. L’espulsione dei due diplomatici russi è avvenuta in risposta alla presunta minaccia di avvelenamento di politici cechi da parte dei servizi segreti russi. Secondo l’intelligence ceca, nel mirino della Russia ci sarebbero il sindaco di Praga e il capo del distretto 6.

Lascia un commento