Stati Uniti, New Jersey: un altro afroamericano ucciso dalla polizia

di Francesco Caputi

 

Dopo la morte di George Floyd, spunta un video di un altro afroamericano ucciso dalla polizia. Si tratta di un 28enne, Maurice Gordon, ucciso a colpi di pistola sulla Garden State Parkway, un’autostrada che attraversa lo Stato del New Jersey. Il video è stato reso pubblico dalla magistratura.

Nel video, Gordon viene fermato da una pattuglia della polizia per eccesso di velocità. Il 28enne accosta e viene interrogato da un agente, il Sergente Wetzel. L’auto di Gordon, tuttavia, non riparte, e allora il poliziotto lo fa sedere nel retro dell’autopattuglia in attesa che arrivi un carro attrezzi. A questo punto, però, Gordon, che sembra essere in stato confusionale, esce dalla macchina e tenta di fuggire a piedi in autostrada, ma l’agente gli dice di rientrare. “Continuo a dirti di non uscire dalla macchina, ma tu continui a farlo”, dice il Sergente Wetzel a un certo punto. “Perché continui a toglierti la cintura di sicurezza? Tienila in caso qualcuno ci colpisca da dietro”, gli dice ancora. Dopodiché, il Sergente Wetzel chiede a Gordon se vuole indossare la mascherina. Alla risposta affermativa dell’uomo, l’agente esce dal veicolo e apre lo sportello posteriore per dargliela. A questo punto, Gordon si toglie la cintura di sicurezza ed esce dal veicolo. L’agente inizia a gridargli di rientrare e, secondo l’attorney general, Gordon avrebbe tentato per due volte di sedersi al posto di guida dell’autopattuglia. La prima volta, l’agente usa lo spray urticante. La seconda, fra i due inizia una colluttazione, durante la quale il Sergente Wetzel spara sei colpi contro Gordon. A questo punto, l’agente ammanetta Gordon, per terra. “C’è stata una sparatoria”, dice Wetzel alla radio, e chiede l’intervento di un’ambulanza. Attualmente l’agente è stato sospeso in attesa dell’esito delle indagini.

Secondo un amico di Gordon, sentito dalla magistratura, il 28enne si trovava in uno stato mentale alterato. Era uscito di casa “con un’aria impaurita” e aveva detto “qualcosa riguardo al fatto di aver avuto un’esperienza paranormale”.

Lascia un commento