Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 09.06.2020

(Fonte ANSA)

 

Italia

Fase 3: Letta, importanti Stati Generali

“Il passaggio degli Stati Generali sarà determinante. Il Piano nazionale che l’Italia metterà a punto per accedere ai fondi messi a disposizione dalla Commissione europea dovrà essere tarato su misura del sistema produttivo del nostro Paese e quindi soprattutto sulle Piccole e Medie Imprese. Molto dipenderà dunque da noi, dalla risposta del governo. E nessuno potrà più dire, se le cose vanno male: ‘È colpa dell’Europa””. Lo ha detto ex presidente del Consiglio, Enrico Letta, intervenendo al webinar di approfondimento “Europa: sfide e opportunità della ripresa”, organizzato da Arel, Agenzia di ricerche e Legislazione di cui è segretario generale, e Confesercenti, alla presenza del Presidente nazionale Patrizia De Luise.

Bankitalia:da 17 giugno misure Bce sostegno prestiti

Dal 17 giugno e fino a settembre 2021 entreranno in vigore le misure che introducono maggiore flessibilità nelle regole, varate dalla Bce per sostenere l’afflusso di credito a famiglie e imprese, anche di piccola dimensione, e favorire l’accesso delle banche italiane alla liquidità di banca centrale (ACC). E’ quanto spiega, in una nota, la Banca d’Italia, secondo cui entro questa data, il Consiglio direttivo della BCE valuterà la loro proroga per assicurare un’adeguata disponibilità di garanzie per le controparti, anche considerando che è attualmente previsto che gli schemi ACC nazionali restino in vigore fino a marzo 2024.

Veneto, nessun positivo in intensiva

“Da oggi, in Veneto, si chiude il sipario con il virus in terapia intensiva”. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nella quotidiana conferenza stampa nella sede della Protezione Civile, a Marghera. I dati parlano infatti di 15 ricoverati in terapia intensiva negli ospedali del Veneto, nessuno dei quali ancora positivo al coronavirus. Il governatore ha anche reso noto che i tamponi eseguiti dall’inizio dell’epidemia sono 762.098 (+11.580 in 24 ore).

Meloni, Stati Generali è Parlamento

“Ci piacciono poco le passerelle, gli Stati generali a casa nostra sono il Parlamento della Repubblica. Un vero confronto parte da come si spendono questi 80 miliardi di euro, autorizzati con lo scostamento di bilancio. Non è normale che si metta continuamente la fiducia mentre si dice che ci si vuole confrontare con le opposizioni. Poi si convocano gli Stati generali per sapere cosa pensiamo: noi non vogliamo parlare di cosa si deve fare tra uno, due mesi. Noi vogliamo discutere di questo provvedimento”. Così il presidente di FdI Giorgia Meloni, nel corso di una conferenza stampa alla Camera per fare il punto sul dl Rilancio e le proposte di modifica avanzate, parla anche della proposta avanzata dal premier degli Stati generali dell’economia.

Salvini, facciamo vacanze italiane

“Oltre 40mila ingressi nei musei e nei parchi siciliani: ha ragione il nuovo assessore leghista ai Beni Culturali, Alberto Samonà: ‘Il miglior vaccino è la bellezza’. Quest’estate niente isole straniere ma vacanze italiane!”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

Borsa: Milano scende ancora (-2,2%)

Continua a perdere la Borsa di Milano (-2,2%), in linea con gli altri principali Mercati europei. Con lo spread verso 179 tonfo per le banche, come Intesa (-5,1%), Unicredit (-5%), insieme a Mediobanca (-5,1%), Banca Mediolanum (-4,5% in asta di volatilità), Banco Bpm (-4,3%), Ubi (-4,2%) e Bper (-4,1% in asta di volatilità). Giù Generali (-2,7%). Male Fca (-4,5%) come il comparto in Europa. Ripresa di Diasorin (+4%) dopo il crollo del giorno prima per lo stop del Tar all’accordo col San Matteo sui test sierologici.

Ndrangheta: operazione in Trentino

E’ in corso da questa notte una vasta operazione antimafia della Polizia di Stato di Trento con l’impiego di circa 200 uomini, coordinati dalla Procura della Repubblica Direzione Distrettuale Antimafia, diretta a disarticolare una locale di ‘ndrangheta, da anni operante a Bolzano, emanazione, seppur autonoma, della ndrina Italiano – Papalia di Delianuova, in provincia di Reggio Calabria. Tra i 20 arrestati figurano anche esponenti di altre “famiglie” ndranghetiste appartenenti ai mandamenti ionico e tirrenico della Calabria. Perquisizioni ed arresti sono in corso anche in provincia di Reggio Calabria, Padova e Treviso. I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 presso la Procura della Repubblica di Trento a cui parteciperanno il Procuratore della Repubblica di Trento, il Direttore Centrale Anticrimine ed il Direttore del Servizio Centrale Operativo.

 

Esteri

Germania: Seehofer, respinto ricorso Afd

La Corte costituzionale tedesca ha dato ragione al partito di estrema destra Afd, che aveva fatto ricorso contro il ministro dell’Interno Horst Seehofer. Il ministro del gabinetto Merkel non avrebbe dovuto pubblicare sul sito internet del ministero un’intervista rilasciata alla Dpa nel 2018, in cui criticava il partito dell’ultradestra. Stando al giudizio della Corte, in questo modo Seehofer avrebbe violato il principio della neutralità dello Stato, minando le pari opportunità dei partiti.

Siria: Ong, raid russi su Idlib

Un civile è stato ucciso nelle ultime ore nella contesa regione siriana di Idlib in raid aerei attribuiti all’aviazione russa. Si tratta della prima vittima civile di attacchi aerei dai primi di marzo. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui gli attacchi aerei sono stati compiuti da jet di Mosca a partire da questa notte e fino alle prime ore del giorno nei distretti a sud-ovest di Idlib al confine con la regione di Hama. In questa zona ieri una ventina di militari e miliziani lealisti erano stati uccisi, sempre secondo l’Osservatorio, in una offensiva di gruppi qaidisti locali che operano in un’area sotto influenza turca. La zona di Idlib è dai primi di marzo al centro di una tregua negoziata proprio dalla Turchia e dalla Russia.

Floyd: nuove marce negli Usa

A due settimane dall’uccisione di George Floyd per mano della polizia, nuove marce pacifiche di protesta sono in corso in alcune città americane, da Washington Dc a New York, da Chicago a Los Angeles. La partecipazione appare comunque inferiore a quella dei giorni scorsi. Nella capitale, durante il weekend, i dimostranti hanno trasformato la nuova recinzione che circonda la Casa Bianca in un memorial, dedicato a Floyd e gli altri afroamericani vittime delle violenze della polizia, nonche’ al movimento Black Lives Matter: foto, ritratti, cartelli con gli slogan della protesta.

Di Maio ad Atene, focus flussi turismo

“Appena atterrati ad Atene. Oggi nuova missione qui in Grecia per affrontare anche il tema dei flussi turistici”. Lo rende noto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb. “Ce la stiamo mettendo tutta. Sappiamo bene che bisogna affrontare con decisione questa crisi economica”, “siamo impegnati a sbloccare i flussi turistici con i Paesi Ue. Far arrivare turisti stranieri in Italia significa far lavorare commercianti, artigiani, imprese. Far girare l’economia. Bisogna essere concreti, perché dobbiamo recuperare i mesi di stallo del lockdown”, sottolinea il ministro.

Turchia: 191 mandati arresto, ‘golpisti’

Nuove maxi-operazioni in Turchia contro la presunta rete golpista di Fethullah Gulen. A quasi 4 anni dal fallito colpo di stato, la procura di Smirne, sul mar Egeo, ha emesso stamani 191 mandati di cattura contro membri delle forze armate, di cui 181 soldati dell’aviazione militare di Ankara tuttora in servizio attivo. Blitz per cercare di arrestare i sospetti sono stati lanciati simultaneamente in 22 province. Almeno 145 dei ricercati sono già finiti in manette, secondo quanto riferiscono fonti di sicurezza, citate da Anadolu.

Corea Nord, stop comunicazioni con Seul

La Corea del Nord ha annunciato che interromperà da martedì i canali di comunicazione militari e politici con la Corea del Sud “nemica”, come reazione all’iniziativa di alcuni attivisti che nei giorni scorsi sono riusciti ad inviare volantini con testi anti-Pyongyang dal Sud al Nord. Lo ha detto l’agenzia nordcoreana Kcna. Pyongyang “interromperà completamente le linee di collegamento tra le autorità del Nord e del Sud” a partire dalle 12 ora locale (le 5 ora italiana) del 9 giugno, precisa l’agenzia.

Lascia un commento