Coronavirus: tutti gli aggiornamenti dalla Campania – 26.05.2020

a cura di Veronica S. Valli

Fase 2 dell’emergenza Coronavirus: tutti gli aggiornamenti dalla Campania del 26 maggio 2020.

 

Coronavirus: i numeri della Campania

Sono 12 i nuovi positivi al Covid 19 rilevati oggi in Campania, su 4.379 tamponi eseguiti. Il totale complessivo dei positivi sale a 4.767 su 179.845 tamponi.

Unità anticrisi della Regione: basta assembramenti per la movida

L’Unità di Crisi della Regione Campania, riunita per esaminare la situazione epidemiologica “dopo quanto si è verificato nell’ultimo weekend con ripetuti assembramenti senza mascherine, rinnova con fermezza l’invito al rispetto delle ordinanze in vigore e a evitare comportamenti irresponsabili che potrebbero determinare una risalita della curva dei contagi. Si ricorda che non sono consentiti assembramenti e che è obbligatorio indossare la mascherina”.
“I dati degli ultimi giorni non rivelano che il Covid-19 sia sparito o addirittura che sia stato debellato. E’ fondamentale il senso di responsabilità di ciascuno a tutela della salute di tutti. Si ricorda infine che i cittadini hanno il dovere di attenersi rigorosamente alle disposizioni per evitare che il contagio riprenda con drammatiche conseguenze sanitarie e sociali”, conclude la nota. (ANSA).

Scoperta fabbrica di mascherine clandestine nel napoletano

Scoperta fabbrica di mascherine clandestine nel napoletano

Pompei: riaprono gli Scavi Archeologici

Ha un fascino suggestivo l’antica Pompei dove è assente il brulichio dei gruppi turistici e dove ora il turista viene guidato da frecce indicatrici dei percorsi nuovi da esplorare. Per ora si entra a gruppi di massimo 40 per volta, a 15 minuti di distanza, per consentirne l’allontanamento. Dal 26 maggio, dalle 9 alle 17,30, gli Scavi della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. si possono visitare a un costo d’ingresso accattivante: soli 5 euro per le prossime due settimane.
L’itinerario è studiato per evitare che i turisti si accalchino, ma non delude per l’offerta di domus, strade, affreschi, mosaici, colonne, monumenti e soprattutto i giardini.
“Dopo oltre 2 mesi e mezzo si riapre in maniera diversa – spiega Massimo Osanna, direttore generale della Soprintendenza archeologica di Pompei -. Termoscanner agli ingressi e mascherine. Entrata da piazza Anfiteatro, centrale per la città nuova, per interagire anche con i negozi e i ristoranti che attendono la ripresa. (ANSA).

Benevento: commercianti uniti per superare la crisi

Aperture straordinarie, promozioni e iniziative per coccolare i clienti. A Benevento i commercianti del centro cittadino si organizzano per superare la crisi. Un lavoro a pieno ritmo per la ripresa delle attività profondamente provate dal lockdown.
E ha fatto registrare un ottimo riscontro l’apertura domenicale promossa dai commercianti del centro, in particolare quelli di Corso Garibaldi, che si sono riuniti nel gruppo Cuore della Città.
Una vetrina sui social, un coordinamento che consenta un cammino di ripartenza comune. Soddisfatti i commercianti: “C’è stato un buon riscontro – ci racconta Nico Girolamo – sia per noi commercianti uniti come non succedeva da tanto tempo, sia per il pubblico. Buona parte delle attività sono rimaste aperte lungo il Corso e nelle traverse. La prima domenica in centro è riuscita davvero bene con tanta partecipazione ma anche nel rispetto delle precauzioni ancora necessarie per evitare contagi”. (ottopagine.it)

Avellino: Ascierto al forum dei giovani di Gesualdo “non siate irresponsabili”

Assembramenti e mancato utilizzo della mascherina, movida fuori controllo nel week end in molte città Italiane, nonostante l’emergenza coronavirus. Ieri il nuovo appello dell’Unità di Crisi regionale a cui si abbina quello del professore del Pascale, Paolo Ascierto, oncologo dell’ospedale campano che ha avviato l’utilizzo del tocilizuman, in sinergia con i dottori del Cotugno, per curare le polmoniti interstiziali sui malati Covid. Ieri uno speciale forum, quello organizzato da remoto dai giovani irpini di Fuori Luogo, con il dottore che ha fatto il punto su cure e strategia per sconfiggere il Coronavirus. Ha predicato cautela l’esperto, ricordando i seri danni che proprio il mancato utilizzo di mascherine, gli assembramenti e la poca attenzione per le norme anticontagio possono scatenare nuovamente. “Sono fiducioso, il vaccino si otterrà, ma frattanto dobbiamo seguire le regole, utilizzare il buonsenso evitando nuovi contagi – ha detto”. Ad intervistarlo Luigi Petruzzo, Carmine Venuta, Gianmarco Genua e Antonio Petruzzo. Una intervista di giovani di Gesualdo al luminare per parlare di cure e obiettivi, aspettando una fase che sia di reale serenità. (Ottopagine.it)

Lascia un commento