Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 26.05.2020

di Francesco Caputi    (immagine ANSA/EPA)

 

Italia

OPEN ARMS: GIUNTA PER LE IMMUNITÀ DEL SENATO DICE NO A PROCESSO A SALVINI

La Giunta per le immunità del Senato ha respinto la richiesta del tribunale di Palermo di processare Matteo Salvini per il caso Open Arms. I voti favorevoli alla relazione del presidente della giunta Gasparri, che chiedeva di negare l’autorizzazione a processare il leader della Lega, sono stati 13. 7 i voti contrari (uno del PD, uno di LeU, quattro dei 5 Stelle e l’ex penta stellato Gregorio De Falco). Si sono astenuti dal voto i senatori di Italia Viva. “La giunta del Senato ha votato stabilendo che Salvini ha fatto il suo dovere, ha agito per interesse pubblico e non privato”, ha detto Salvini in una diretta su Facebook.

DE MICHELI: “A METà DI QUESTA SETTIMANA VALUTEREMO SULLE RIAPERTURE DEI CONFINI REGIONALI”

“Bisogna aspettare i dati, noi abbiamo deciso un metodo con le Regioni, che ci sembra quello più corretto anche nei confronti delle persone, che è il metodo della assoluta e totale trasparenza. Le Regioni ci forniscono giorno per giorno i dati sui contagi e tutti i dati sanitari e il Ministero della salute fa la valutazione dei dati. Quindi a metà di questa settimana si fara una valutazione sulla riapertura dei confini regionali”. E’ quanto ha detto la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli ad Agorà su Rai Tre.

BORSA: MILANO APRE IN RIALZO, +1,20%

La Borsa di Milano apre in deciso rialzo. Il Ftse Mib segna un +1,20% a 17.775 punti. (Fonte ANSA)

 

Esteri

SPAGNA: MEDIA DI 45 CONTAGI AL GIORNO

In Spagna, nell’ultima settimana, è stata registrata una media di soli 45 casi al giorno. Lo rende noto il quotidiano El Pais. Il governo spagnolo ha inoltre rivisto ieri il bilancio dei decessi per coronavirus, segnandone 1.918 in meno, per un totale di 26.834. Precedentemente erano stati inclusi nel conteggio decessi attribuiti erroneamente al coronavirus.

RUSSIA: 174 MORTI IN 24 ORE

In Russia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 174 decessi per coronavirus, per un totale di 3.807. 8.915 i nuovi contagi accertati nel corso dell’ultima giornata, per un totale di 362.342.

STATI UNITI: 532 MORTI IN 24 ORE

Negli Stati Uniti, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 532 decessi. Lo rende noto la Johns Hopkins University. 1,66 milioni i casi in totale, 98.218 i decessi in totale.

ESERCITO CINESE A HONG KONG: “DIFENDEREMO GLI INTERESSI DELLA CINA”

La guarnigione dell’Esercito Popolare di Liberazione (le forze armate cinesi) ha “la determinazione, la fiducia e la capacità di proteggere la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo” della Repubblica Popolare Cinese. E’ quanto ha affermato il comandante Chen Daoxiang durante il Congresso nazionale del popolo a Pechino. Chen ha aggiunto che la guarnigione “sostiene con forza” la mossa del Congresso “per stabilire e migliorare un sistema legale e un meccanismo di applicazione” sulla sicurezza nazionale per Hong Kong.

HONG KONG, LAM: “LE LIBERTÀ CONTINUERANNO AD ESSERE GARANTITE ANCHE CON LA LEGGE CINESE”

La governatrice di Hong Kong Carrie Lam ha affermato che le libertà dell’ex colonia britannica continueranno ad essere garantite anche con la nuova legge sulla sicurezza nazionale. “Non c’è alcun bisogno di preoccuparsi – ha detto Carrie Lam – Siamo una società libera e, per il momento, la gente ha la libertà di dire quello che vuole. La vivacità di Hong Kong e i suoi valori portanti, come lo stato di diritto, l’indipendenza giudiziaria e i vari diritti e le libertà continueranno a rimanere”.

Lascia un commento