Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 05.05.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

MILANO, SALA: “LE RUSPE E I LANCIAFIAMME SONO FINITI”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala invita i cittadini a non dividersi “tra buoni e cattivi”. “E’ il momento di essere responsabili”, ha detto Sala. “Siamo entrati insieme in questa crisi e dobbiamo uscirne insieme con buonsenso, consapevolezza e comportamento corretto”. Sala, inoltre, facendo riferimento alle dichiarazioni di De Luca, ha detto che “le ruspe e i lanciafiamme sono finiti, li hanno presi tutti Salvini e De Luca. E quindi la via è quella della collaborazione ed è la via milanese”. “Andiamo avanti, siamo a Milano e possiamo uscirne bene”, ha concluso.

CONTE: “ABBIAMO RICEVUTO AIUTI DA CINA RUSSIA, MA LA NOSTRA POLITICA ESTERA NON CAMBIA”

Il premier Giuseppe Conte, in un commento a La Stampa, afferma che l’Italia, pur avendo ricevuto aiuti da Cina e Russia, non cambierà la sua politica estera. “La nostra linea di politica estera di oggi è identica a quella di ieri”, ha detto Conte. “L’Italia, nel momento di massima necessità, ha chiesto e ricevuto aiuto da molti Paesi. Tra questi vi sono stati anche la Cina e la Russia. Abbiamo gestito tali aiuti in totale trasparenza verso la nostra opinione pubblica sia verso i nostri alleati”.

RICCIARDI: “L’APP DA SOLA NON È RISOLUTIVA”

Walter Ricciardi, rappresentante italiano nel Comitato esecutivo dell’OMS e consigliere del ministro della Salute Speranza, afferma di non essere “molto soddisfatto dell’app”. “L’App da sola non è risolutiva – ha detto Ricciardi -, è uno strumento d’allarme rapido che però ha bisogno del supporto del sistema sanitario e degli operatori”. Ricciardi invita inoltre alla cautela “finché non avremo un vaccino o un farmaco specifico che ci fa stare tranquilli”.

SEGRETARIO DELLA FLC CGIL SU RIPRESA DELLA SCUOLA: “LA MINISTRA SI CONFRONTI CON LE FORZE IMPLICATE NELLA RIPRESA. STA GESTENDO LA SCUOLA TROPPO DA SOLA”

Francesco Sinopoli, segretario della Flc Cgil, in un’intervista di Open, invita la ministra dell’Istruzione a confrontarsi con le forze coinvolte nella riapertura delle scuole. “La Ministra – dice Sinopoli – dovrebbe fare solo una cosa: confrontarsi con le forze sociali e con tutte le autorità che sono implicate nella ripresa. La sua solitaria gestione della cosa pubblica scolastica rasenta il solipsismo che non fa bene a lei ma soprattutto alla scuola. Cosa è praticabile o non praticabile dipende da molti fattori e le decisioni o sono condivise o si riveleranno sbagliate”.

CAMPANIA: 1.706 PASSEGGERI ARRIVATI NELLA REGIONE. 19 SONO POSITIVI AL COVID

In Campania sono arrivate 1.706 persone provenienti da fuori regione. 19 di loro sono risultati positivi al Covid-19. Tutti coloro che sono rientrati da fuori regione verranno messi in isolamento domiciliare.

 

Estero

SPAGNA: PERSI 280MILA POSTI DI LAVORO

In Spagna ad aprile sarebbero andati persi 280mila posti di lavoro a causa dell’epidemia di coronavirus. E’ quanto rende noto il ministero del lavoro. Durante il lockdown, è crollato il settore turistico.

GERMANIA: TASSO DI CONTAGIO SCENDE A 0,71

Scende a 0,71 il tasso di contagio R0 in Germania. Sale invece al 4,2% quello di mortalità. Lo ha reso noto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, durante la conferenza stampa a Berlino. Alla mezzanotte di oggi, il numero totale dei contagi è salito a 163.860 (+685 rispetto al giorno precedente). 6.831 i decessi in totale.

RUSSIA: 10.102 NUOVI CASI

In Russia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 10.102 nuovi casi di coronavirus. Ieri se ne erano registrati 10.581. Il numero totale dei contagi in Russia dall’inizio dell’epidemia è 155.370. 95 i decessi delle ultime 24 ore, per un totale di 1.451.

STATI UNITI: GUARDIA DI SICUREZZA UCCISA PER UNA LITE. SALE LA TENSIONE IN MICHIGAN

Negli Stati Uniti, una donna è stata accusata insieme al marito e al figlio di aver ucciso una guardia di sicurezza che le negato l’accesso della figlia ad un negozio perché non indossava la mascherina. I fatti sono accaduti in Michigan, uno degli stati più colpiti dall’epidemia di Covid-19. Lo rende noto la BBC. La guardia di sicurezza, un uomo di 43 anni, è stata uccisa con un colpo di arma da fuoco sparato alla testa. La donna è stata arrestata, mentre il figlio e il marito rimangono liberi, ma sono accusati di omicidio.

In Michigan, come è stato ordinato dal governatore Gretchen Whitmer, è obbligatorio indossare mascherine all’interno dei locali commerciali. I negozi possono negare l’ingresso a chi non rispetti questa regola.

E’ alta la tensione tra la governatrice dello Stato e il gruppo “Michigan United for Liberty”. Alcuni giorni fa, una decina di persone sono entrate armate nel’atrio del Parlamento locale, chiedendo di revocare le restrizioni. La polizia di Stato ha però impedito ai manifestanti di entrare. All’esterno del Parlamento alcune manifestanti portavano dei poster, tra cui uno con la governatrice Whitmer nei panni di Adolf Hitler.

STATI UNITI, FAUCI: “IL VIRUS HA ORIGINI NATURALI”

Anthony Fauci, come la maggior parte della comunità scientifica internazionale, non crede che il virus abbia avuto origine da un laboratorio cinese, come invece afferma il segretario di Stato Mike Pompeo. “Se si guarda all’evoluzione del virus nei pipistrelli e a cosa c’è là fuori adesso – spiega Fauci in un’intervista a National Geographic -, le prove scientifiche vanno fortemente nella direzione che il virus non avrebbe potuto essere manipolato artificialmente o deliberatamente”. Secondo Fauci, “guardando all’evoluzione nel tempo tutto indica fortemente che questo virus si è evoluto in natura e poi ha saltato specie”.

BRASILE: 263 MORTI IN 24 ORE

In Brasile, nelle ultime 24, si sono registrati 263 decessi per Covid-19. Lo rende noto il ministero della Salute. In totale, il numero delle vittime è 7.288. 4.075 i contagi accertati oggi, per un totale di 105.222. Il tasso di mortalità è del 6,9%.

Lascia un commento