Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 04.05.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

BELLANOVA: “REGOLARIZZARE SUBITO 600MILA MIGRANTI IRREGOLARI”

“Braccianti irregolari che lavorano nei nostri campi. Donne che stanno nelle nostre famiglie come badanti e sono in nero. Chiedo che siano regolarizzati subito con permessi di soggiorno temporanei di sei mesi rinnovabili per altri sei mesi”. Lo ha detto la ministra Bellanova, la quale chiede la regolarizzazione di 600mila migranti irregolari. La ministra starebbe tentando di inserire la norma che dovrebbe regolarizzare gli immigrati irregolari nel nuovo decreto di maggio, il Cura Italia bis.

TWEET DI PALAZZO CHIGI: “SE AMI L’ITALIA MANTIENI LA DISTANZA”

“Se ami l’Italia mantieni la distanza”. E’ quanto si legge in un Tweet di Palazzo Chigi, che ha anche pubblicato una breve clip sulle misure da sicurezza da rispettare durante la Fase 2.

FASE 2. SALA: “SITUAZIONE AMPIAMENTE SOTTO CONTROLLO”

“La situazione stamattina è ampiamente sotto controllo”. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, commentando la ripartenza del servizio pubblico della città nella Fase 2. “Il che – aggiunge – porterà ad anche maggiore attenzione nei prossimi giorni. La preoccupazione per la ripartenza c’era e il servizio è stato buono ma soprattutto i milanesi si sono comportati in maniera molto diligente”.

FONTANA: “PARTE LA FASE 2, MA L’EMERGENZA NON È FINITA”

“Parte la Fase 2, ma l’emergenza non è finita”. E’ quanto ha scritto su Facebook il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana. “La Lombardia – scrive – è stata la prima ad essere colpita, abbiamo il dovere di essere i primi a indicare la strada per uscirne. Attenzione, rispetto delle regole, coraggio. Non dimentichiamo mai mascherine, guanti, igienizzante per le mani e distanza. Ci rialzeremo più forti di prima”. “Noi – aggiunge – oggi siamo in Consiglio Regionale per l’approvazione dello stanziamento dei 3 miliardi per la ripartenza. Fondi veri per i 1500 comuni della Lombardia”.

BORSA: MILANO APRE IN FORTE CALO -3,02%

Piazza Affari apre in forte calo. Dopo la pausa per la festività del primo maggio, l’indice Ftse Mib segna un calo del 3,02 per cento. (Fonte ANSA)

REZZA: “IL VIRUS SPARIRÀ A LUGLIO? NON CREDO CHE AVVERRÀ”

Il direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità Giovanni Rezza commenta le notizie sulle possibilità che il coronavirus possa morire con il caldo. “Se ci sono colleghi stimati che hanno il dono della preveggenza, benissimo. Se morirà a giugno faremo una grande festa”, ha detto Rezzo alla trasmissione Agorà su Rai Tre. “Anch’io vorrei che scomparisse ma non credo che questo sogno possa realizzarsi molto presto. Dobbiamo quindi raddoppiare, triplicare gli sforzi per arginarne la diffusione”. Riguardo alla Fase 2, l’esperto ha detto che “se da una parte c’è bisogno di riaprire il Paese, vediamo anche che questo virus sta ancora circolando”. Per questo motivo, “i cittadini devono aver comportamenti responsabili: distanziamento, lavaggio delle mani, mascherine in luoghi pubblici. Dall’altra parte la sanità pubblica deve esser pronta a intercettare a livello territoriale un possibile ritorno in campo del virus”.

NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE

Il nuovo modulo per l’autocertificazione per gli spostamenti è disponibile sul sito del Viminale. Il precedente modulo può ancora essere utilizzando, barrando le voci non più attuali. La nuova autocertificazione, che è in possesso degli operatori di polizia, può anche essere compilata al momento del controllo.

 

Estero

SPAGNA: 164 MORTI IN UN GIORNO

In un solo giorno, la Spagna ha registrato 164 nuovi decessi, per un totale di 25.428. Inizia oggi la “fase 0”, che prevede l’allentamento progressivo delle misure di sicurezza. Verranno anche riaperti i piccoli esercizi commerciali.

PORTOGALLO: INIZIA LA FASE 2

Inizia anche in Portogallo la fase 2. Verranno riaperti piccoli negozi, parrucchieri e concessionari di auto. Obbligatorio l’uso delle mascherine su mezzi pubblici e nei negozi. Multa fino a 350 euro per chi non la indossa. Dal 18 maggio, verranno riaperte anche le scuole superiori. Le scuole elementari e medie, invece, proseguiranno con la didattica a distanza. A metà maggio riapertura anche per musei, gallerie d’arte, bar e ristoranti.

RUSSIA: 10.581 NUOVI CASI

In Russia, nelle ultime 24 ore, si sono registrait 10.581 nuovi casi di coronavirus. Ieri ne erano stati registrati 10.633.

GOVERNO USA: “CINA TAGLIÒ ESPORTAZIONI DI FORNITURE MEDICHE”

Il Governo degli Stati Uniti, in un rapporto, accusa la Cina di aver tagliato le sue esportazioni di forniture mediche “prima di notificare all’OMS che il Covid-19 era contagioso”. La Cina avrebbe quindi “deliberatamente nascosto la gravità” del virus per accumulare le scorte e le apparecchiature necessarie. Continuano le accuse del segretario di Stato americano Mike Pompeo, che sostiene che il virus sia stato creato in un laboratorio cinese. Il Global Times, tabloid del Quotidiano del Popolo (“voce” del Partito Comunista cinese), ha invitato Pompeo a “presentare queste cosiddette prove al mondo, e in particolare al pubblico americano che cerca di ingannare di continuo. La verità è che Pompeo non ha alcuna prova, e nella intervista, stava bluffando”.

STATI UNITI, TRUMP: CI SARANNO FRA I 75 E I 100MILA MORTI

Negli Stati Uniti ci saranno fra i 75.000 e i 100.000 morti per coronavirus. E’ quanto ha affermato Trump in una town hall su Fox.

AMERICA LATINA: OLTRE 250MILA CASI. ALMENO 13.700 MORTI

Continuano a salire i casi di coronavirus in America latina, dove si registrano oltre 250mila contagi. Oltre 13mila i decessi. Precisamente, il numero di contagiati è 255.907, mentre i morti sono 13.786. Il Brasile è il Paese dell’America latina con il maggior numero di contagiati e di decessi (101.147 contagi e 7.025 morti).

Lascia un commento