L’edizione napoletana de “La Repubblica” festeggia 30 anni

Correva l’anno 1990 e il 18 aprile veniva alla luce una creatura molto speciale, ovvero l’edizione napoletana del quotidiano “La Repubblica”, fondato da Eugenio Scalfari nel 1976.

La redazione napoletana si collocò inizialmente a piazza dei Martirti, a Palazzo Partanna, dove è ubicata anche la sede dell’Unione Industriali, per poi spostarsi prima sulla Riviera di Chiaia e poi, appena qualche anno fa, in via dei Mille. Ma quello della location non è stato l’unico cambiamento di cui il quotidiano è stato protagonista negli anni. Tanto inchiostro è stato versato per inchieste, fatti di cronaca e politica e ancora, con l’era del web, Repubblica Napoli ha accolto con spirito di iniziativa il cambiamento, contribuendo a fare del sito web del quotidiano una delle eccellenze dell’informazione, nonché uno dei siti più importanti del settore.

Per festeggiare questo importante compleanno nonostante il momento di crisi che sta affrontando il Paese, Repubblica ha pubblicato un libro, in distribuzione gratuita, che è la summa di quanto fatto in questi anni, tra articoli importanti e contributi di collaboratori, simpatizzanti e di quanti hanno sempre sostenuto il giornale.

 

Lascia un commento