Coronavirus, Comune di Saviano messo in quarantena

di Francesco Caputi

Comune di Saviano zona rossa : divieto di accesso e di allontanamento. Ecco cosa prevede l’ordinanza n.35

Il Comune di Saviano diventa zona rossa fino al 25 aprile. E’ la decisione presa dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, dopo che ieri almeno 200 persone si sono accalcate in occasione del funerale del sindaco di Saviano Carmine Sommese, deceduto per coronavirus. “La messa in quarantena per il Comune di Saviano – ha detto De Luca – è stata una decisione inevitabile per impedire il sorgere di un focolaio di contagio a tutela della salute dei cittadini di Saviano, di quella dei Comuni vicini, e di un intero territorio densamente abitato. E’ stato anche un atto di rispetto per la figura di un grande medico e della sua famiglia, che avrebbe per primo sollecitato comportamenti responsabili. E’ una decisione che rende merito al sacrificio compiuto da tanti cittadini che hanno rispettato le regole. E’ una decisione che ripristina la dignità e onora l’impegno civile di tutta la nostra comunità”.

L’ordinanza n.35, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, prevede il “divieto di allontanamento dal territorio comunale”, “divieto di accesso nel territorio comunale” e la “sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità”. Sono esclusi da tali divieti gli “operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività relative all’emergenza, nonché degli esercenti le attività consentite sul territorio ai sensi del DPCM 10 aprile 2020 e quelle strettamente strumentali alle stesse, limitatamente alle presenze che risultino strettamente indispensabili allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia e sanificazione dei relativi locali e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale”. E’ stata inoltre disposta dall’Ente Autonomo Volturno la chiusura della stazione di Saviano.

Ieri sera, con l’ordinanza n.34, è stata anche disposta la proroga della zona rossa del Comune di Paolisi fino al 21 aprile.

Lascia un commento