Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi 17.04.2020

di Francesco Caputi

Italia

ZAIA: “SE DIPENDESSE DA ME, RIAPRIREI TUTTO IL 4 MAGGIO”

“Il trend favorevole sui positivi ci fa preparare bene alla ripartenza: il lockdown non esiste più”. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia. “Stiamo lavorando alacremente per presentare un progetto di messa in sicurezza per la ripartenza”. Zaia ha inoltre aggiunto: “Se dipendesse da me, riaprirei tutto il 4 maggio con gradualità e senso di responsabilità”. Secondo il governatore, il Veneto “è pronto anche ad una pre-apertura prima del 4 maggio”.

AZZOLINA: “RIAPRIRE LE SCUOLE VANIFICHEREBBE GLI SFORZI”

“A giorni il Governo prenderà una decisione, ma a mio avviso riaprire ora le scuole, per poche settimane, mentre il Paese conta oltre 500 morti al giorno per il Coronavirus, rischierebbe solo di vanificare gli sforzi fatti. Dobbiamo fare ancora qualche sacrificio per poter tornare a scuola nello stesso modo in cui ci andavamo prima”. Lo ha scritto su Facebook la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. “E intanto – aggiunge – dobbiamo sostenere studenti e docenti nella didattica a distanza. E soprattutto aiutare le famiglie in questa fase così impegnativa”.

BANKITALIA: “RIDUZIONE DEL PIL ANNUALE DI CIRCA LO 0,5%”

“Ogni settimana di blocco dell’attività economica di questa portata comporta, secondo un calcolo meccanico che non considera effetti indiretti, una riduzione del Pil annuale di circa lo 0,5 per cento”. E’ quanto si legge nel bollettino economico della Banca d’Italia secondo cui “le attività commerciali e industriali non ritenute essenziali, e come tali temporaneamente sospese dal DPCM del 22 marzo, contribuiscono a circa il 28 per cento del totale del valore aggiunto”. (Fonte ANSA)

CURA ITALIA: 788 EMENDAMENTI

Sono 788 gli emendamenti di Cura Italia. Di questi, 267 sono stati firmati da Forza Italia e 168 da Fratelli d’Italia. La Lega ne ha presentati 46. Il PD chiede la modifica di 74 emendamenti. Il M5S ne ha presentati 51, Italia Viva 15 e Liberi e Uguali 11. Il voto degli emendamenti inizierà lunedì.

PD-M5S: “NECESSARIO SALVAGUARDARE LA VITA DEI BAMBINI”

“In queste settimane di emergenza, in cui emergono i bisogni dell’intera popolazione a cui è necessario rispondere con determinazione e prontezza, si è sempre più concretizzata un’ulteriore urgenza: quella di occuparci dei nostri bambini e della tutela dei loro diritti in maniera articolata e strutturata, con un’attenzione particolare per le disabilità e le situazioni di fragilità economica e sociale. E’ necessario salvaguardare anche le altre componenti che compongono la vita delle nostre bambine e dei nostri bambini: la dimensione emotiva, la socialità, il gioco, la scoperta”. E’ quanto scrivono in una nota congiunta i rappresentanti di Camera e Senato Paola Boldrini (PD), Vanna Iori (PD), Michela Montevecchi (M5S), Vittoria Casa (M5S), Rosa Maria Di Giorgi (PD), Paolo Lattanzio (M5S), Flavia Piccoli Nardelli (PD), Emanuela Rossini (Misto), Paolo Siani (PD).

GIORGIA MELONI, MES: “SIAMO CON CONTE SE PUNTA I PIEDI”

“Se Conte decide di andare in Europa e puntare i piedi e sostenere quello che dice nelle conferenze stampa noi siamo con lui. Se può andare a puntare a piedi deve ringraziarci”. Lo ha detto la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a “Start” su SkyTg24.

PARLAMENTO EUROPEO: LEGA E FI CONTRO CORONABOND. FDI FAVOREVOLE. M5S E PD SI DIVIDONO SU MES

Ieri Forza Italia e Lega hanno votato contro un emendamento presentato dai Verdi che prevedeva la creazione dei coronabond per condividere il debito pubblico degli Stati dell’UE. A favore Fratelli d’Italia, M5S e PD.

Sul MES, M5S e PD si dividono. IL PD ha votato a favore del paragrafo 23 che invita i Paesi dell’UE ad attivare il Meccanismo Europeo di Stabilità, mentre il M5S ha votato contro. Contrari al MES anche Lega e Fratelli d’Italia. Oltre al PD, sono favorevoli al MES anche Forza Italia e Italia Viva.

 

Estero

SPAGNA: QUASI 19.500 DECESSI

In Spagna si registrano quasi 19.500 decessi. Lo rende noto il governo spagnolo.

GERMANIA: OLTRE 133MILA CONTAGIATI. 3.868 DECESSI

In Germania, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 3.380 nuovi casi, per un totale di 133.83. 299 i nuovi decessi, che portano il numero totale di vittime a 3.868.

BELGIO: OLTRE 5.000 MORTI

Nelle ultime 24, in Belgio sono stati segnalati 313 nuovi decessi, per un totale di 5.163. 1.329 i nuovi contagi, che portano il totale a 36.168.

STATI UNITI: 4.591 DECESSI IN 24 ORE

Negli Stati Uniti si registrano 4.951 decessi in 24 ore. Alle 20:00 locali, si erano registrati oltre 4.500 decessi.

BOLSONARO: “VOGLIONO FARMI DIMETTERE”

Bolsonaro attacca il presidente della Camera dei Deputati di Brasilia, Rodrigo Maia. Secondo Bolsonaro, Maia vuole “infilare il coltello” nel governo per farlo “uscire”. Il presidente brasiliano ha aggiunto che non sta “rompendo con il parlamento, al contrario”, ma criticando “la pessima condotta” del presidente della Camera dei deputati di Brasilia.

OMS: L’AFRICA POTREBBE DIVENTARE IL PROSSIMO EPICENTRO

Secondo l’OMS, l’Africa potrebbe diventare il prossimo epicentro della pandemia di coronavirus. Nella scorsa settimana si è infatti registrato un forte aumento dei casi. Oggi si registrano inoltre quasi 1.000 decessi e oltre 18.000 contagi. L’OMS spiega che il virus si sta diffondendo soprattutto fuori dalle capitali africane e avverte che l’Africa non ha abbastanza ventilatori per affrontare la pandemia.

IRAN: QUASI 80.000 CASI. 5.000 DECESSI

Nelle ultime 24 ore, in Iran si sono registrati 1.499 contagi, per un totale di 79.494. 89 i nuovi decessi, in costante calo da una settimana, per un totale di 5.000.

Lascia un commento