Coronavirus: aggiornamenti dalla Campania – LIVE 17.04.2020

a cura di Veronica S. Valli

Coronavirus: tutti gli aggiornamenti dalla Campania del 17 aprile 2020

 

Coronavirus: tutti i numeri della Campania 

Coronavirus: in un giorno 7 vittime e 148 guariti

Emergenza coronavirus: 500mila mascherine alle farmacie

Comincia da oggi la distribuzione alle farmacie della regione delle prime 500.000 mascherine acquistate dalla Regione Campania. Questo primo blocco, come da protocollo con Federfarma e Assofarma, sarà distribuito prioritariamente alle fasce deboli partendo dall’esenzione ticket, alle persone anziane, e a quelle che hanno terminato la quarantena.

Dall’inizio della settimana prossima poi, le mascherine saranno distribuite a tutte le 1.800 farmacie della Campania e, progressivamente, ai medici di famiglia, e quindi alle famiglie campane prima di renderne obbligatorio l’uso per tutti, all’esterno delle abitazioni, in vista dell’imminente Fase 2. La Regione, che ne acquisterà tre milioni, ha già avuto la disponibilità da Poste Italiane alla consegna diretta delle mascherine nelle prossime settimane.

De Luca: Abbiamo salvato la Campania

Coronavirus, De Luca: “Abbiamo salvato la Campania”

Spiagge: niente obbligo di Plexiglass in Campania

Spiaggia ai tempi del Covid19: in Campania niente plexiglass

Anche a Caserta arriva l’ospedale modulare

E’ partita a Caserta la realizzazione dell’ospedale Covid-19, che sarà ubicato nel parcheggio dell’azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano; la struttura sarà dedicata alla terapia intensiva dei pazienti affetti da Coronavirus, consentendo, così, di alleggerire la pressione sull’ospedale casertano. “Sono appena arrivati i primi tir con i moduli per l’allestimento dell’ospedale Covid-19”, annuncia il sindaco Carlo Marino. “Si tratta di un progetto ambizioso, un intervento necessario per la tutela della salute di tutti. Un grazie alla Regione Campania e ai vertici dell’Azienda Ospedaliera”. (ANSA).

Pompei: detergenti spacciati per disinfettanti, sequestrati 1500 flaconi

Pompei: detergenti spacciati per disinfettanti, sequestrati 1500 flaconi

Autismo: famiglie a De Luca “riprendere l’assistenza ad horas”

Riprendere “ad horas” l’assistenza socio sanitaria per i minori affetti dalla sindrome di Kanner/autismo e da deficit neurocomportamentali e psicomotori sospesa a causa dell’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del coronavirus. E’ la richiesta fatta pervenire al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dalle associazioni “Mai piu’ solo Odv” e “Sinergie per l’Italia”, con la ratifica delle famiglie di minori portatori di disabilità psicomotorie e neurocomportamentali. L’assistenza, sospesa per un lasso di tempo diventato ormai eccesivo, “ha avuto delle ricadute negative sulle condizioni fisiche e psicologiche dei bambini” e “un’eventuale dilazione della perdurante sospensione della continuità assistenziale e riabilitativa risulta inaccettabile e ingiustificata” e sta producendo ripercussioni “sullo stato di salute oltre che degli assistiti e anche dei loro familiari”. (ANSA).

Lascia un commento