Coronavirus: i provvedimenti di Portici, Ercolano ed Angri

a cura di Marisa Russo

Primo caso di coronavirus a Portici. Il sindaco: “Stop ai negozi nella zona del mercato”

Stamattina il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, ha informato la cittadinanza del primo caso di coronavirus a Portici tramite un lungo post:

 “Nella tardissima serata di ieri sono stato notiziato che una persona di Portici, molto anziana, e già’ gravemente ammalata ed allettata, avendo avuto contatti dal 27 febbraio con una persona-familiare proveniente da Milano e ripartita il 2 Marzo, è risultata POSITIVA AL TAMPONE PER LA SARS-COVID 19 effettuato in data 13 marzo ed esitato ieri sera alle 22,47 a mezzo telefono. La persona era già in profilassi con l’ASL ed è in isolamento permanente presso la propria abitazione dal giorno 8 arzo mentre i i familiari sono in isolamento permanente dal giorno 10 Marzo.
Stanotte è stata ricostruita la catena dei contatti avuta dalla Persona contagiata che è stata completata nelle prime ore di stamattina.
Questa persona aldila’ delle gravi patologie che da anni già l’ affliggono non presenta particolari problemi legati al SARS-COVID 19 ed è seguita costantemente dai Sanitari dell’ASL.”

Ha inoltre denunciato l’irresponsabilità di alcuni suoi concittadini:

“Alcuni hanno pensato che fossero e fossimo immuni al CORONAVIRUS e sabato mattina hanno affollato le strette ed esigue strade ed i marciapiedi dell’asse viario mercatale pensando di festeggiare con un po’ di anticipo lo STRUSCIO del Giovedì Santo…!! Purtroppo i comportamenti folli di questi INCOSCIENTI mettono in pericolo la loro salute e sopratutto quella degli altri, a cominciare da quella dei Commercianti e di tutti gli addetti alla filiera produttiva di generi e merci alimentari che con sacrificio passione ed impegno ci stanno garantendo approvvigionamenti anche per una lunga permanenza nelle abitazioni. A causa della follia ancora numerosa e presente nei comportamenti di molti DEFICIENTI ed a causa delle dimensioni ridotte e strette delle strade dell’asse viario mercatale e delle strade che con esso si collegano, NON POTENDO GARANTIRE IL RISPETTO DELLE DISTANZE DI SICUREZZA SANITARIA NELL’ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI VENDITA HO DOVUTO ORDINARE LA SOSPENSIONE, FINO AL 25 MARZO, DI TUTTE LE ATTIVITÀ COMMERCIALI, AD ESCLUSIONE DELLA FARMACIA, IN TUTTE LE STRADE DELLA ZONA MERCATO E NELLE STRADE COLLEGATE. Per un Sindaco è una decisione sofferta e dolorosa, e sono fortemente solidale e vicino ai COMMERCIANTI colpiti da questo provvedimento, so perfettamente che Loro non hanno alcuna colpa se c’è gente che non ha ancora compreso come comportarsi, cosi’ come non hanno alcuna colpa se quelle strade in quella zona sono da sempre state strette ,delimitate e circondate da palazzi e fabbricati densamente popolatissimi. Questi incoscienti e, oserei dire CRIMINALI, che ancora continuano a scendere ogni giorno per fare la spesa e comprare il pane fresco, la carne, il pesce, possibilmente appena pescato, hanno pensato che fossimo IMMUNI al CORONAVIRUS, ed invece non lo siamo.”

Ercolano ed Angri: spesa in ordine alfabetico

Per far fronte all’emergenza sanitaria e contenere e limitare il contagio da Coronavirus ad Ercolano, in provincia di Napoli e Angri, in provincia di Salerno, si farà la spesa in ordine alfabetico e una sola volta alla settimana.

A stabilirlo sono state due ordinanze emesse dai sindaci dei due comuni che hanno pensato di adottare questa iniziativa per evitare gli assembramenti all’esterno dei supermercati.

L’ordinanza emessa dal sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, stabilisce che per fare la spesa verrà eseguito un ordine alfabetico in base all’iniziale del cognome del capofamiglia.

Il provvedimento riguarderà tutti gli esercizi commerciali, ad eccezione di farmacie e parafarmacie, ai quali il capofamiglia si potrà recare una volta alla settimana per ogni nucleo familiare, rispettando la lettera indicata.

Lista in ordine alfabetico

A partire da oggi 24 Marzo 2020 l’accesso agli esercizi commerciali dovrà avvenire con un unico acquisto settimanale rispettando la turnazione alfabetica:

  • Lunedì dalla lettera A alla B 
  • Martedì lettera C 
  • Mercoledì dalla lettera D alla F 
  • Giovedì dalla lettera G alla M
  • Venerdì dalla lettera N alla S 
  • Sabato dalla lettera T alla Z 

Nel caso in cui il Capofamiglia sia impossibilitato ad andare di persona, non è consentito utilizzare più di una lettera presente all’interno dello stesso nucleo familiare.

I commercianti non dovranno eseguire nessun controllo sulla lettera, in quanto questo verrà effettuato dalle forze dell’Ordine.

Lascia un commento