6° Convegno Internazionale di Storia della Contabilità a Napoli. Tra i relatori il presidente della BCC di Napoli Amedeo Manzo

È il napoletano Amedeo Manzo, Presidente della BCC di Napoli, l’unico banchiere che siederà al tavolo con Francois Velde,  esponente della Federal Reserve Bank di Chicago, in occasione del 6° Convegno Internazionale di Storia della Contabilità dal titolo “Tra storia, economia e finanza: la contabilità pubblica e privata in Europa in età moderna e Contemporanea”, che si svolge nella Cappella del Pio Monte della Misericordia, in via dei Tribunali.

A confronto esperti per  gli Stati generali della Contabilità Pubblica e Privata, per questo importante appuntamento di tre giorni, da domani fino al 9 novembre.

Diversi saranno gli argomenti trattati durante gli interventi: ampio lo spazio dedicato all’incontro tra la materia contabile e le scienze sociali e alle origini e all’evoluzione della contabilità pubblica e privata in Europa.

In particolare l’attenzione sarà rivolta all’esperienza italiana e spagnola in materia di partita doppia applicata ai conti pubblici.

Sull’argomento, venerdì alle 18.00, Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli parteciperà alla tavola rotonda intitolata “Dall’innovazione della partita doppia a un nuovo rinascimento economico e commerciale dell’Europa”.

Alla sessione, coordinata dal professor Mario Mustilli dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, interverranno Francois Velde, Senior Economist and Research Advisor Federal Reserve Bank of Chicago, Alex Frino, University of Wollongong, Adriano Giannola, Presidente della SVIMEZ, Jorge Tua Pereda, Presidente della Comisión de Historia de la Contabilidad di AECA, Universidad Autónoma de Madrid

Lascia un commento