Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 02.07.2019

UE VERSO LO STOP ALLA PROCEDURA D’INFRAZIONE, SPREAD A 221 E AI MINIMI DA SETTEMBRE Domani si riunisce la Commissione, Juncker e Moscovici orientati ad accontentarsi della riduzione del deficit nominale per il 2019. Conte: messi sul piatto 7 miliardi, in linea con il deficit al 2,04. Poi si dice fiducioso per la solidita’ della nostra economia, “crescono gli occupati e scende lo spread”.

NOMINE UE: NUOVA IPOTESI, LA TEDESCA VON DER LYNDEN PER LA COMMISSIONE E IL BELGA MICHEL PER IL CONSIGLIO Lo schema messo a punto da Macron e Merkel prende quota mentre riparte il summit. Salvini: non possono decidere da soli. Conte chiede un portafoglio economico di peso: scegliere senza l’Italia sarebbe un’offesa per i cittadini, con noi 10 Paesi. Debutta il nuovo Parlamento a Strasburgo: Berlusconi e’ il deputato piu’ vecchio. I rappresentanti del Brexit Party voltano le spalle all’inno. Domani si vota il presidente.

L’ANTITRUST CONTRO IL DUMPING FISCALE EUROPEO, DANNO ECONOMICO RILEVANTE DAL TRASFERIMENTO DELLA SEDE FCA Il presidente Rustichelli critica le asimmetrie fiscali nell’Unione: cosi’ si minano i valori e l’integrazione dell’Ue, l’Italia ci rimette oltre 5 miliardi di euro.

CASO PROCURE, ANM DEFERISCE FUZIO AI PROBIVIRI E NE CHIEDE LE DIMISSIONI Il sindacato delle toghe contro il pg della Cassazione dopo le intercettazioni dei suoi colloqui con Palamara. Il pm romano in disciplinare al Csm, rischia sospensione dalle funzioni.

ARCELORMITTAL VENDE ALCUNI IMPIANTI EUROPEI AL GRUPPO INGLESE LIBERTY STEEL Tra le strutture cedute anche quella di Piombino e una parte della rete distributiva del colosso in Italia. Il passaggio rientra nel percorso avviato con l’acquisizione dell’ex Ilva.

CASO ORLANDI, I GIUDICI DEL VATICANO ORDINANO L’APERTURA DI DUE TOMBE L’11 luglio l’intervento nel cimitero teutonico dopo le segnalazioni che Emanuela potrebbe essere sepolta li’. Il ringraziamento dei legali della famiglia: atto coraggioso.

FRANCIA, I MEDICI INTERROMPONO LE CURE A VINCENT LAMBERT Stop a idratazione e alimentazione per il 42enne tetraplegico in coma vegetativo dopo la pronuncia della Cassazione.

SEA WATCH: “PRONTI A FAR PARTIRE UN’ALTRA NAVE”, ATTESA LA DECISIONE SULL’ARRESTO DELLA COMANDANTE Il pm Patronaggio in audizione alla Camera: non provati i rapporti tra ong e trafficanti, mancano i requisiti di necessita’ e urgenza per il decreto Sicurezza bis. Salvini avverte Open Arms: stesso trattamento se entra in Italia. La ‘ndrangheta dietro l’accoglienza in Lombardia: 11 arresti.

HONG KONG: PECHINO ACCUSA TRUMP, “CHIARA INTERFERENZA” La Cina irritata dalle parole del presidente Usa a sostegno delle proteste avverte i manifestanti: sfida alla politica “un Paese, due sistemi”.

(AGI

Lascia un commento