Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 01.07.2019

LA DISOCCUPAZIONE CALA AL 9,9% A MAGGIO, MAI COSI’ TANTI OCCUPATI DAL ’77 Istat: il tasso dei senza lavoro per la prima volta perde la doppia cifra e scende ai minimi dal 2012, diminuisce anche quello dei giovani al 30,5%. Il tasso di occupazione sale al 59%, il valore piu’ alto da quando sono disponibili le serie storiche. Salvini: avanti cosi’. Di Maio: i fatti mi danno ragione, dl dignita’ non si tocca.

NOMINE UE: NUOVO PACCHETTO CON TIMMERMANS PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE Ripreso il Vertice a Bruxelles. Prudente ottimismo sull’accordo Tusk lancia nuova formazione: con l’olandese alla guida dell’esecutivo europeo, la bulgara Georgieva al Consiglio e il francese Michel all’Alta rappresentanza. Dovra’ superare le perplessita’ di Italia e altri 8 paesi pronti alla conta. Stasera in Cdm la legge di assestamento di bilancio, c’e’ un tesoretto da 7 miliardi.

SEA WATCH: PER LA CAPITANA L’UDIENZA DI CONVALIDA AD AGRIGENTO, VERSO L’ESPULSIONE I reati contestati sono la resistenza a pubblico ufficiale e a nave da guerra. La richiesta e’ per il divieto di dimora. Il difensore della Rackete: rispondera’ a tutte le domande. Berlino e Parigi contro Roma. Il ministro dello Sviluppo Mueller: Ue chieda la liberazione.

PONTE GENOVA: IN UN VIDEO LA TRAGEDIA DEL 14 AGOSTO A quasi un anno dal crollo la Guardia di Finanza diffonde il filmato del cedimento della struttura. Confermate le ipotesi dell’accusa.

AUTOSTRADE CONTESTA LA RELAZIONE DEL MIT, INDENNIZZO SE REVOCANO LA CONCESSIONE La societa’ spiega di non aver “ricevuto alcuna comunicazione in relazione al procedimento in corso”.

BALLOTTAGGI IN SARDEGNA: SASSARI AL CENTRODESTRA, BATOSTA PER IL CENTROSINISTRA Affluenza al 40%. Nanni Campus, medico, ex senatore ed ex consigliere regionale di An, torna sindaco della citta’ dopo 14 anni. A Monserrato Locci batte con il 67,5% l’ex alleata Picciau

RAID DI ISRAELE SU DAMASCO E HOMS: 15 MORTI, ANCHE 3 BAMBINI Serie di bombardamenti nella notte, morti 9 combattenti, principalmente stranieri, e 6 civili.

GIAPPONE: DOPO 31 ANNI RIPRENDE CACCIA A BALENE A SCOPI COMMERCIALI Due baleniere hanno lasciato questa mattina il porto di Shimonoseki, nel sud dell’arcipelago, dopo che Tokyo ha formalmente lasciato la Commissione Internazionale per la Caccia alle Balene.

HONG KONG: PROTESTE E SCONTRI NEL GIORNO DELL’ANNIVERSARIO DEL RITORNO ALLA CINA Mentre si celebrano i 25 anni dalla restituzione, manifestanti tentano l’irruzione in Parlamento.

(AGI

Lascia un commento