Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 20.06.2019

CONTE DIALOGA CON L’UE: I NOSTRI CONTI MEGLIO DEL PREVISTO, DEFICIT AL 2,1% NEL 2020 Il premier impegnato a Bruxelles in una doppia partita procedura-nomine: “Il nostro candidato presidente della Commissione e’ chi ridiscute i vincoli”. Intanto Cdp e’ pronta a deliberare il 28 giugno un extra dividendo di quasi un miliardo che si aggiungerebbe al ‘tesoretto’ di 5 miliardi derivante da risorse congelate e risparmi da reddito e quota cento. Moscovici: lavoriamo per evitare la procedura ma le regole sono a favore della crescita e si applicano. Il testo del Dl Crescita torna in aula alla Camera, domani la fiducia.

TENSIONE IRAN-USA DOPO L’ABBATTIMENTO DI UN DRONE: TRUMP “NON VOGLIO ENTRARE IN GUERRA” Il capo della Casa Bianca: mi risulta difficile credere che sia stato un atto intenzionale. E convoca i leader dem e repubblicani al Congresso. Lo Stato islamico pronto a portare il caso all’Onu. Putin: uso della forza da parte americana sarebbe un disastro. Netanyahu: nelle ultime ore aumentate le aggressioni contro gli Usa. Riad: se Teheran continua con una politica aggressiva paghera’ il prezzo.

STRAGE DI VIAREGGIO: 7 ANNI A MORETTI, “DISASTRO E OMICIDIO” Confermata in appello la sentenza di primo grado nel processo per l’incidente ferroviario che causo’ 32 morti. Sei anni ciascuno a Elia e Soprano, ex ad di Fs e Rfi.

MATURITA’: DA PLUTARCO AL SELFIE, DEBUTTA LA DOPPIA PROVA Dopo il tema di italiano il compito ‘misto’: nei quesiti il campo magnetico, Don Milani, l’autoritratto nell’era digitale.

IL FRIULI VENEZIA GIULIA RIMUOVE LO STRISCIONE PER REGENI, E’ POLEMICA Manifesti per il campionato europeo di calcio under 21 al posto di quello di Amnesty International che chiedeva la verita’ per lo studente ucciso. Serracchiani: Fedriga lo riappenda subito. Il governatore: decisione irrevocabile.

OK DEI LEADER UE ALL’ESTENSIONE DELLE SANZIONI ALLA RUSSIA Il Consiglio europeo decide all’unanimita’ di prorogare le misure per altri sei mesi per la mancata attuazione degli accordi di Minsk.

L’ITALIA INVECCHIA E NON FA FIGLI, DECLINO DEMOGRAFICO Istat: aumentano gli anziani e la natalita’ si riduce anche per le incertezze sul futuro dei giovani.

MORTA DI LEUCEMIA DOPO AVER RIFIUTATO LA CHEMIO, CONDANNATI I GENITORI Secondo i giudici plagiarono la figlia e la convinsero ad affidarsi a terapie alternative a base di vitamine.

SARRI ALLA JUVE, “LO SCETTICISMO SI BATTE VINCENDO” Il nuovo allenatore si presenta: la Champions un sogno, voglio aiutare Ronaldo a battere nuovi record.

MONDIALI DONNE: AGLI OTTAVI L’ITALIA SFIDERA’ LA CINA La partita si giochera’ martedi’ a Montpellier.

(AGI)

Lascia un commento