Le brevi in Italia e nel mondo di oggi 23.04.2019

PRIMO PIANO

DI MAIO ATTACCA SULLA LIBERAZIONE “CHI LA NEGA ERA A VERONA CON GLI ANTIABORTISTI” Il vicepremier annuncia di partecipare alle manifestazioni per il 25 aprile, a cui non parteciperanno i ministri della Lega, e sferra un durissimo attacco agli alleati di governo. “Non e’ alzando le spalle e sbuffando che questo Paese cresce. Con il menefreghismo non si va da nessuna parte”.

SCONTRO LEGA-M5S SU SALVA ROMA E SIRI, CDM AD ALTA TENSIONE Il dl Crescita nel pomeriggio in Consiglio dei ministri. Salvini ribadisce il no agli aiuti per la capitale: non facciamo regali a nessuno. Ma sulla tenuta del governo assicura: non voglio far saltare tutto. I 5 stelle insistono per le dimissioni del sottosegretario indagato. Toninelli: chiarisca rapidamente.

LITE TRA CLOCHARD A ROMA PER UN CROCEFISSO, SALVINI “ALZARE L’ATTENZIONE” Dopo l’aggressione a Torino di alcuni poliziotti da parte di un senegalese, un marocchino avrebbe accoltellato un senza tetto georgiano alla stazione Termini per motivi religiosi. Il vicepremier scrive a questori e prefetti: aumentare controlli su luoghi di aggregazione di cittadini islamici. Di Maio scrive a Conte: vertice sui rimpatri, le lettere non bastano.

MONDO

SRI LANKA: L’ISIS RIVENDICA LA STRAGE, ALLARME DEL PREMIER “PROBABILI NUOVI ATTENTATI” Il governo: rappresaglia per gli attacchi contro le moschee in Nuova Zelanda. Il bilancio delle vittime si fa ancora piu’ pesante: i morti sono 321, tra loro 45 bambini.

UE: IL DEBITO PREOCCUPA, SOLO LA GRECIA PEGGIO DELL’ITALIA L’Istat certifica un deficit in calo al 2,1% del Pil e un indebitamento al 132,2%. Eurostat: il rapporto debito-Pil nell’Eurozona sceso da 87,1% a 85,1%.

UE: ARCELORMITTAL HA DATO GARANZIE; VIA LIBERA ALL’OPERAZIONE ILVA Nel maggio 2018 Bruxelles aveva dato un ok condizionato alla cessione di alcuni impianti a un ‘acquirente idoneo’.

IRAN: CONFERMATA LA CONDANNA DI NASRIN SOTUDEH, 33 ANNI DI CARCERE ALL’ATTIVISTA DEI DIRITTI DELLE DONNE La sentenza e’ definitiva. Il marito della donna: non presenteremo appello. I capi di accusa collegati alla sua attivita’ in difesa di chi si oppone al velo islamico.

MALARIA: TESTATO IN MALAWI IL PRIMO VACCINO PER BAMBINI Campagna su vasta scala per testare un test di ultima generazione contro la malattia.

ECONOMIA

RIPARTE IL MERCATO IMMOBILIARE, COMPRAVENDITE +4,7% NEL 2018 Istat: transazioni tornate ai livelli del 2010, +5,5% nel settore abitativo. Mutui in crescita del 3,6%.

CRONACA

GIORNALISTA UCCISA IN NORDIRLANDA: LA NUOVA IRA AMMETTE RESPONSABILITA’ E SI SCUSA Comunicato del gruppo armato repubblicano: “Lyra McKee morta durante combattimenti contro forze nemiche”.

 

Fonte Agi

Lascia un commento