Lutto nel mondo del teatro, addio a Carlo Giuffrè

di E.S.

Mondo del teatro in lutto per la scomparsa di Carlo Giuffre’. L’attore napoletano, fratello di Aldo, morto nel 2010, avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 3 dicembre. Giuffre’, morto oggi a Napoli, si e’ diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica iniziando a lavorare con il fratello in teatro nel 1947.

La coppia ha debuttato due anni dopo con Edoardo De Filippo, interpretandone la maggior parte delle commedie napoletane. Successivamente, Giuffre’ e’ entrato nella Compagnia dei Giovani lavorando con Giorgio De Lullo, Rossella Falk, Romolo Valli e Elsa Albani, recitando in “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello, “Tre sorelle” di Cechov ed “Egmont” di Goethe. Con il fratello Aldo ha poi messo in scena il teatro di Eduardo, su tutte “Natale in casa Cupiello”.

Non sono mancate le interpretazioni al cinema e nelle fiction, come “Tom Jones” e “I Giacobini”. Alla Commedia all’italiana ha regalato personaggi come il Vincenzo Maccaluso di “La ragazza con la pistola” o il Silver Boy di “Basta guardarla. Nel 1971 ha condotto il Festival di Sanremo.

Talento comico, nel cinema Giuffrè è stato uno dei volti più caratteristici dell’ultima fase dalla commedia all’italiana. Nel 1971 ha condotto la XXI edizione del Festival di Sanremo. Nel 2007 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dal Presidente della Repubblica.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha espresso “a nome dell’intera città il profondo cordoglio per la scomparsa dell’attore Carlo Giuffrè. Ci lascia un grandissimo artista molto amato dal grande pubblico anche per il sodalizio artistico con il fratello Aldo, scomparso nel 2010”.

 

 

Lascia un commento