Concerto omaggio a Duke Ellington a Cava de’ Tirreni

di E.S.

Venerdì 16 febbraio Enrico Pieranunzi & Rosario Giuliani presentano “Duke’s dreams” omaggio a Duke Ellington al Moro di Cava de’ Tirreni.

Dopo due decenni di splendida collaborazione nei contesti più diversi il pianista e il sassofonista si sono ritrovati in studio per un progetto tutto loro che rende omaggio a Duke Ellington.

Quel disco dal titolo “Duke’s dream” è diventato un live che venerdì 16 febbraio fa tappa al Moro di Cava de Tirreni, dove risuoneranno le musiche di un gigante del ventesimo secolo le cui geniali composizioni, tra queste le notissime Satin Doll, Come Sunday, I Got it bad, vengono interpretate dai due musicisti attraverso riletture raffinate ed originali.

In Duke’s dream Pieranunzi e Giuliani esprimono al meglio quella comune visione della musica che da tempo ha fatto di loro due protagonisti assoluti della scena jazzistica internazionale.

La figura di Duke Ellington, uno dei personaggi più importanti della storia della musica jazz, è indissolubilmente legata alla produzione musicale in ambito orchestrale.

L’orchestra di Duke Ellington è stata una delle più famose orchestre jazz, caratterizzata dalle sonorità uniche che Ellington (e Billy Strayhorn, collaboratore di sempre), riusciva a creare grazie a degli straordinari musicisti.

Nel concerto Omaggio a Duke Ellington l’orchestra ripercorre le tappe più importanti della storia di Duke Ellington e della sua orchestra, partendo dal periodo del Cotton Club per passare poi alla collaborazione con l’alter ego di una vita, Billy Strayhorn, arrivando alla produzione delle Suite nella parte conclusiva della sua carriera.

I

Lascia un commento