“Intrigo e amore” di Friedrich Schiller: in scena al Teatro Mercadante dal 30 gennaio al 4 febbraio

di PAOLA VERRAZZO

Dal 30 gennaio al 4 febbraio arriva al Teatro Mercadante “Intrigo e amore” di Friedrich Schiller, con la regia di Marco Sciaccaluga.

La storia è ambientata nella Germania settecentesca dello Strurm und Drang , e ha come protagonista Ferdinand,  il giovane figlio di un potente ministro che si innamora perdutamente di una ragazza borghese incontrando tutti gli ostacoli del caso.

Scritto nel 1783, quando Schiller aveva solo 24 anni, Intrigo e amore racconta di un legame profondo e impossibile, un dramma il cui nucleo è il conflitto tra il potere tirannico e il diritto alla felicità dell’essere umano, oggettivato nell’incontro-scontro fra due classi, la nobiltà ricca e la piccola borghesia.

Gli aspetti melodrammatici dello spettacolo diedero lo spunto a Giuseppe Verdi per comporre, nel 1848, la Luisa Miller, ispirata proprio al testo di Schiller. La produzione è del Teatro Stabile di Genova, e vede come protagonisti Roberto Alighieri, Alice Arcuri,  Enrico Campanati, Andrea Nicolini, Orietta Notari, Stefano Santospago, Simone Toni, Mariangeles Torres, Marco Avogadro, Daniela Duchi, Nicolò Giacalone. Secne e costumi sono di Catherine Rankl, le luci di Marco D’Andrea e le musiche di Andrea Nicolini. L’adattamento è di Danilo Macrì.

 

Lascia un commento