Distrazione di fondi al Cnr, perquisizioni della guardia di finanza di Napoli: notificati 7 avvisi di garanzia (GUARDA IL VIDEO)

La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito oggi una serie di perquisizioni nell’ambito delle indagini sulla presunta distrazione di fondi del Cnr di Napoli. Sette gli avvisi di garanzia notificati, tra gli altri, al direttore generale del Cnr, Massimiliano Di Bitetto, all’ex direttore dell’Iam, Salvatore Mazzola e all’imprenditore Paolo D’Anselmi. Le ipotesi di reato sono di associazione per delinquere e peculato. L’inchiesta e’ condotta dal pm Ida Frongillo e dal procuratore aggiunto Alfonso D’Avino che coordina la sezione reati contro la pubblica amministrazione. Della vicenda si e’ occupata la puntata di Report, Rai3, del 27 marzo scorso.

Intanto ci sarebbe la massima disponibilita’ da parte del presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Massimo Inguscio, a collaborare alle indagini relative alla presunta distrazione di fondi del Cnr di Napoli. Lo ha dichiarato lo stesso Inguscio in una nota. “Il Presidente del Cnr – si legge nel comunicato – di fronte alle notizie apprese a mezzo stampa sulla svolta delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Napoli per presunti reati penali in danno del Cnr e della ricerca pubblica, ribadisce, come gia’ espresso nella nota stampa del 28 marzo e dell’11 maggio, la massima disponibilita’ alla collaborazione alle indagini, iniziate con una denuncia del 2015 da parte dell’Ente stesso”. Inguscio rileva inoltre che “l’Ente adottera’ rigorosamente tutti i provvedimenti del caso e ricorda che e’ in atto “un’operazione per garantire la massima trasparenza, efficacia e tempestivita’ delle procedure amministrative, che ha compreso l’istituzione recente di una apposita Commissione composta da esperti di alto profilo”.

Lascia un commento