Legalità, cultura e ambiente: manifestazione dell’ANM alla reggia di Carditello

“L’Associazione Nazionale Magistrati, Distretto di Napoli – dichiara il presidente Pierpaolo Filippelli – ha inteso lanciare un forte messaggio di impegno per il riscatto di una terra ricca di storia e cultura, ma ormai tristemente nota come “Terra dei Fuochi”.

In questo senso è estremamente significativa la scelta come sede dell’evento del Real Sito di Carditello. Una splendida struttura, nata per la buona gestione ed il buon governo del territorio e per lungo tempo lasciata al più completo abbandono.

La Magistratura napoletana è fortemente consapevole che le organizzazioni criminali, e la illegalità in generale, si sconfiggono combattendo sia sul fronte investigativo e processuale, con efficaci azioni di contrasto, sia, soprattutto, sul piano educativo e culturale, educando i giovani al rispetto di sé e degli altri, ed ai valori del bello e del vero.

La cultura in questo senso – continua il Procuratore – deve rappresentare un formidabile investimento sul futuro dei giovani e lo strumento attraverso il quale sia possibile non solo contrastare il crimine e l’illegalità, ma anche assicurare una possibilità di riscatto a chi nel passato ha operato delle scelte tragiche e violente. Un messaggio di speranza e fiducia – conclude  Filippelli – che la manifestazione intende veicolare attraverso l’arte e le sue svariate forme, dalla musica al teatro alla radio quale via di trasmissione in real time”.

 

Lascia un commento