Presidenziali francesi: al ballottaggio Macron e Le Pen

Saranno Emmanuel Macron (23,75%) e la candidata dell’ultradestra Marine Le Pen (21,53%) a “giocarsi” l’Eliseo al ballottaggio del 7 maggio.

Se da una parte tutto il fronte politico francese si è già schierato a favore di Macron, con la creazione di un fronte, da Hamon a Fillon a Juppé per sbarrare la strada dell’ultradestra verso l’Eliseo, ha suscitato scalpore il ‘pugno duro’ del candidato della sinistra radicale, che ha deciso di non fornire indicazioni precise di voto ai suoi elettori.

Macron non è stato finora in grado di scaldare i cuori a sinistra, il cui elettorato fragile e volatile lo ritiene una scelta debole figlia dei demeriti altrui. Le Pen e Melenchon hanno alcuni punti in comune, anti-europeisti con sfumature diverse, sono a favore del protezionismo. Al momento, secondo un sondaggio-lampo condotto dall’istituto Ipsos-Sopra Steria, Macron può vincere agevolmente il ballottaggio con il 62% dei consensi contro il 38% di Le Pen. Un altro rilevamento della IfopOpinion dà il candidato centrista di En Marche al 59% e la leader del Front National al 41%.

Lascia un commento