Bagnoli, con “Corporea” riparte Città della Scienza

Un viaggio nei segreti del corpo umano per poi voltarsi con il naso all’insù e perdersi tra stelle e universo, tutto in 3D. E tutto in unico grande complesso scientifico che vuole essere anche un attrattore turistico.

Dopo il terribile rogo doloso di quattro anni fa, Città della Scienza riparte da Corporea, il primo museo interattivo europeo dedicato al corpo umano e dal più grande Planetario in 3D in Italia. Due inaugurazioni-evento nel giorno in cui ricorrono quattro anni (era il 4 marzo 2013) dall’incendio che ne distrusse il museo sulle rive di Bagnoli, a Napoli.

Il presidente del Senato Pietro Grasso allora fu tra i primi a esprimere la solidarietà delle istituzioni. E oggi è di nuovo qui a sancire la rinascita del complesso scientifico partenopeo:

“Fu una delle mie prime uscite da Presidente del Senato – ricorda – e venni qui per dare un senso di vicinanza a quanti avevano perso il lavoro e per intravedere una speranza di ricostruzione. Oggi abbiamo, seppure in piccola parte, dato inizio a un polo tecnologico-scientifico che è assolutamente importante non solo per Napoli ma per tutto il Paese”.

Lascia un commento