Sanità, il commissario Polimeni: “La situazione è critica, ci vuole tempo per recuperare i livelli essenziali di assistenza”

“La sanità è una materia complessa e c’è bisogno di un lavoro di squadra”. Queste le parole di Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di sanità a Napoli per parlare di ricerca e innovazione in ambito medico.

“Nessuno da solo può risolvere i problemi, soprattutto al Sud” continua “Il commissariamento è stato un passaggio che molte Regioni hanno fatto e che ha consentito allo Stato di rimettere i conti a posto. Anche il bilancio della Campania non è più così scoperto”.

Uscire da questa situazione critica: “Questo non si fa in un mese o in un anno – precisa il commissario di governo per il piano di rientro, Joseph Polimeni – credo ci voglia almeno un biennio per recuperare uno stato accettabile dei livelli essenziali di assistenza”.

La Campania è un po’ in ritardo nel capire che deve riorganizzare i propri servizi partendo dai bisogni dei cittadini. Il fatto di mantenere sostanzialmente una struttura assistenziale così com’era 10-20 anni fa, mentre sono mutate le esigenze di tutti, è veramente un errore” conclude Polimeni, 

Ma – come ci spiega la prof. Annamaria Colao, docente di Endocrinologia Università Federico II –  c’è un fatto confortante e cioè l’alto livello di professionalità nell’ambito biomedico, pur notando un forte dislivello tra la ricerca e l’assistenza ai malati. (INTERVISTA)

Lascia un commento