Campania, maglia nera per la Sanità. Beneduce: “Attrezzature obsolete e personale medico e paramedico sottodimensionato”

Il Ministero della Salute ha infatti stilato l’annuale classifica, regione per regione, sui livelli essenziali di assistenza (Lea): la Campania si attesta all’ultimo posto. La Campania non è mai stata così indietro: nella classifica le sono stati assegnati 99 punti, ben lontani dai 139 ottenuti nella classifica di due anni fa e persino dai 109 ottenuti nel 2009, quando la Sanità regionale cominciava il suo percorso di ripresa dal deficit.

“La sanità in Campania continua ad arrancare, attrezzature obsolete e personale medico e paramedico sottodimensionato danno l’esatta dimensione dei problemi ancora irrisolti, lo dico da medico che conosce bene la realta’ e raccoglie la sofferenza degli utenti” – cosi’ Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia e componente della Commissione Sanita’. “A giudicare dai risultati in circa un anno e mezzo di gestione commissariale sono stati prodotti atti di grande impatto mediatico e molto lontani dal sopperire una carenza di strutture e di assistenza forte e drammatica”. “Un ultimo posto ben meritato quello della Campania – continua la Beneduce – perche’ non sfugge a nessuno la difficolta’ a farsi assistere e la continua fuga verso regioni virtuose”. “Serve a poco aprire reparti a spot, ad oggi questo governo regionale deve registrare il proprio fallimento per non essere riuscito ad avviare una riorganizzazione seria, che non significa volare alto con proclami e filosofia organizzativa ma necessita di un’azione complessa e condivisa, per affrontare i problemi veri e reali di una regione che collassa e che mette a serio rischio la salute dei cittadini”.

Lascia un commento