POLITICA – De Magistris su Luci d’Artista: “Troppi 3 milioni di euro, meglio non commentare”

DI M.C.

“Che la Regione Campania abbia destinato tre milioni di euro alle Luci d’artista di Salerno è un fatto grave, meriterebbe una giustificazione politica”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in merito allo stanziamento di 3 milioni di euro da parte della Regione Campania per la kermesse di installazione di luci natalizie che partirà sabato prossimo a Salerno e che si concluderà il 22 gennaio.

“E’ una notizia che sarebbe meglio non commentare”, dice il sindaco nel corso della diretta Facebook di Repubblica Napoli.

A chi gli chiede se la Regione Campania sia centrata su Salerno, il primo cittadino risponde: “Direbbero Totò e Peppino ‘ho detto tutto'”. “La città di Napoli in questi cinque anni ha raggiunto risultati straordinari non avendo risorse – aggiunge – tre milioni per le Luci d’artista mi sembrano un po’ troppi. De Luca deve comprendere che i fondi europei non sono i fondi di Vincenzo De Luca ma sono i fondi che l’Europa destina ai territori della Campania. La geografia la possiamo interpretare ma fino ad un certo punto, bisogna fare una proporzione tra Napoli, Salerno, Benevento, Avellino, Caserta”. “Poi magari domani De Luca dirà che alla città di Napoli ha dato chissà quanto, ma se si danno dei fondi alla metropolitana non sono solo per la città – conclude – se vediamo bene, tra Caldoro e De Luca quanto fatto sul turismo è stato imbarazzante, non c’è stato nulla come investimenti”.

“Tre milioni di fondi europei per le luminarie di Salerno? La legittimità la decideranno la Corte dei Conti europea e la Commissione”. Lo sottolineano, in una nota congiunta, Elisabetta Gardini, Alberto Cirio e Fulvio Martusciello, europarlamentari di Forza Italia che annunciano la presentazione di una interrogazione circostanziata e una lettera alla Corte dei Conti europea sullo stanziamento della Regione Campania per la manifestazione Luci d’Artista a Salerno. “E’ davvero incredibile – concludono – che in piena emergenza terremoto De Luca stanzi per Salerno 3 milioni per le luminarie”.

Lascia un commento