CRONACA – Omicidio Ciro Esposito: la Procura di Roma chiede l’ergastolo per Daniele De Santis

di Marisa Albini

L’ergastolo per Daniele De Santis. Ventidue mesi dopo la scomparsa del tifoso del Napoli Ciro Esposito, è questa la richiesta che i pm del processo di Roma, Eugenio Albamonte e Antonino Di Maio, hanno fatto nei confronti dell’uomo che gli sparò. Era il 3 maggio 2014, il giorno della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. Ciro fu colpito a morte a poche centinaia di metri dallo stadio Olimpico di Roma. Inutili le cure presso il Policlinico Gemelli. Dopo 56 giorni di agonia Esposito si spense il 25 giugno 2014.

LE PAROLE DELL’AVVOCATO PISANI. Alla requisitoria del magistrato hanno assistito i genitori di Ciro e l’avvocato Angelo Pisani che ai microfoni di Radio Crc ha commentato così la vicenda: «I pubblici ministeri, ricostruendo la dinamica in cui ha perso la vita Ciro, hanno chiesto l’ergastolo per Daniele De Santis. Hanno smontato la perizia tecnica, poi a fine maggio uscirà la sentenza. C’era anche il presunto assassino in aula, ancora in barella, il cui interrogatorio è stato usato per colpevolizzarlo in quanto si è contraddetto spesso. Hanno provato a nascondere le macchie e le responsabilità, ma i pm hanno seguito bene le indagini e siamo soddisfatti per il corso che sta facendo la giustizia».

L’APPELLO DELLA MAMMA DI CIRO. La richiesta di ergastolo per De Santis è una magra consolazione. Almeno per Antonella Leardi, la mamma di Ciro, che in aula ha pianto ancora per il figlio scomparso, ma fuori ha lanciato l’ennesimo messaggio di distensione all’indirizzo dei sostenitori di Napoli e Roma in vista della sfida di campionato del prossimo 25 aprile. «L’ ergastolo di De Santis non mi restituirà mio figlio – ha detto la Leardi a Radio Kiss Kiss -. Roma-Napoli? Non andrò allo stadio, non chiedetemi troppo. Ad entrambe le tifoserie raccomando grande sportività: le partite di calcio devono essere una festa. Andate allo stadio con animo gioioso, Ciro vive nel cuore di tutti noi».

Lascia un commento