POLITICA – Primarie Pd, respinto il terzo ricorso di Bassolino. Appello della Valente: “Lavoriamo insieme”. Bassolino: “Riflettiamo su come proseguire la battaglia”

La Commissione nazionale di garanzia del Pd ha respinto il ricorso di Antonio Bassolino contro il risultato delle primarie del centrosinistra a Napoli. Lo ha comunicato il presidente della commissione Gianni Dal Moro in conferenza stampa a largo del Nazareno. Il ricorso è stato respinto per incompetenza della stessa commissione a giudicare in quanto, come è stato spiegato, le primarie erano di coalizione e dunque non poteva essere un organo di partito a pronunciarsi. Nonostante ciò, la commissione nazionale ha analizzato le sue contestazioni e le ha giudicate “infondate nel merito”. Lo hanno detto il presidente della commissione, Gianni Dal Moro, e Franco Vazio, membro della commissione che ha istruito il caso. De Moro ha aggiunto che la decisione è stata votata all’unanimità. Subito dopo il ricorso, la commissione ha  richiesto la documentazione, dal Regolamento delle primarie. Vazio ha riferito che la Commissione è “giunta ad una dichiarazione di incompetenza e quindi di rigetto” dell’istanza di Bassolino. Questo perché il Regolamento delle primarie, accettato da Bassolino, “un organismo di garanzia di unica istanza per dirimere le controversie” rappresentato dallo stesso Comitato organizzatore. Inoltre le primarie partenopee erano di coalizione, quindi non esclusive del Pd.

Eppure c’è stato anche un giudizio di merito, ritenendo le motivazioni dell’ex sindaco infondate. “Per fare questo esame – ha proseguito Vazio – si è tenuta presente la giurisprudenza amministrativa delle normali elezioni. Infatti i seggi i cui risultati sono contestati, sono solo alcuni casi, cinque, e non centinaia”. Da qui si dedurrebbe che il numero dei voti contestati non sarebbe tale da mettere in discussione il risultato. Inoltre questi episodi andrebbero provati, mentre “non se ne trova traccia nei verbali dei seggi, benché in essi ci fossero i rappresentanti del Comitato elettorale di Bassolino, che quindi non hanno contestato alcuna irregolarità dentro o fuori dai seggi”. 

bassolino terzo ricorso

Valeria Valente, vincitrice delle primarie del 6 marzo, ha commentato così: “Rivolgo un appello a tutti gli altri concorrenti delle primarie, a partire da Bassolino, affinché si possa lavorare insieme per il centrosinistra alla guida della città, nell’esclusivo interesse di Napoli”. Come suo solito, Bassolino ha replicato attraverso il suo profilo Facebook. Parole interlocutorie per l’ex sindaco: “Riflettiamo anche in questi giorni di festività pasquali su come continuare in ogni caso una battaglia per Napoli: etica, civile e politica”.  

Lascia un commento