Bagnoli: si è insediata a Palazzo Chigi cabina regia per la bonifica

imageimageimageimage

Foto di SUD COMUNICAZIONI


Si e’ insediata  oggi a Palazzo Chigi la Cabina di regia per il risanamento  dell’area ex Italsider di Bagnoli, per la quale il Governo Renzi ha previsto uno stanziamento “immediatamente utilizzabile” di 50 milioni di euro.  Il prossimo appuntamento, con all’ordine del giorno le linee di fondo del programma, e’ stato fissato per il 21 dicembre. “Dopo 21 anni di inerzia, e’ ora di agire”, ha affermato il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Claudio De Vincenti. Alla riunione di oggi hanno partecipato:  il ministro dello Sviluppo rconomico Federica Guidi, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il Capo di Gabinetto del ministero dell’Ambiente Guido Carpani in rappresentanza del ministro Gian Luca Galletti impegnato a Parigi nel vertice mondiale sul clima, il Commissario straordinario per Bagnoli Salvo Nastasi, il Segretario generale di Palazzo Chigi Paolo Aquilanti, l’amministratore di Invitalia Domenico Arcuri, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli Carmine Piscopo e il Capo del Dipartimento per le Politiche di coesione Vincenzo Donato.

DE LUCA : GARANTIRE IL COMPLETAMENTO DEI PROGRAMMI FINANZIATI DALL’UNIONE EUROPEA

Il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca – ha reso noto la Presidenza della Regione Campania – ha proposto, per accelerare i tempi, di avviare contestualmente oltre alla bonifica anche il discorso sulla riqualificazione urbana e sul destino produttivo dell’area. Nelle prossime settimane saranno coinvolte tutte le istituzioni del territorio per entrare nel merito delle scelte. De Luca ha sottolineato inoltre, l’importanza di stabilire tempi certi, ed ha insistito sulla necessita’ di garantire il completamento dei programmi che prevedono l’impiego di Fondi Ue entro il 2017, per scongiurare il definanziamento

DE MAGISTRIS: “QUELLO CHE SI STA FACENDO E’ TUTTO ILLEGITTIMO” (GUARDA Il VIDEO)

Quello che si sta facendo” su Bagnoli “è tutto illegittimo”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che oggi non ha partecipato in prima persona alla riunione della cabina di regia per l’area ex Italsider di Bagnoli, alla quale il Comune è stato rappresentato dall’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo. “Solo la magistratura – ha detto De Magistris – può rimettere le cose a posto in difesa della Costituzione. Noi andiamo avanti con il nostro piano e con le nostre idee e non molliamo di un centimetro, questa è la nostra posizione”. (di RO.RU.)

Lascia un commento