Cattivo infinito, il romanzo di Leandro Del Gaudio. Domani l’anteprima nazionale alla Feltrinelli

di F.P.
Sarà presentato domani, martedì 10 novembre 2015 alle 18.00, in anteprima nazionale il romanzo di Leandro Del Gaudio ‘Cattivo Infinito’.

Appuntamento alla libreria Feltrinelli di Napoli (via Santa Caterina a Chiaia, 23 angolo Piazza dei Martiri) dove Del Gaudio, con Alessandro Barbano, direttore di “Il Mattino”, e Federico Cafiero De Rhao, procuratore della Repubblica di Reggio Calabria presenterà il romanzo la cui prefazione è a cura di Roberto Saviano.

Con uno stile incalzante e a tratti ironico, proprio del giornalismo, in Cattivo infinito Leandro del Gaudio,  cronista di giudiziaria per Il Mattino,   ricostruisce la vera storia di un ex killer dei Mariano, uno dei più potenti gruppi camorristici degli anni Ottanta. A fare da sfondo la città di Napoli, quella del calcio champagne e di Maradona, dei pizzini, del lotto clandestino, della faida tra clan e scissionisti per la conquista dei Quartieri Spagnoli, della malagiustizia italiana.

Raccontata in prima persona, la vicenda è ricostruita con perizia documentaria sulla base di lunghe interviste rilasciate dallo stesso protagonista all’autore, di atti giudiziari e sintesi giornalistiche. Un romanzo che coinvolge e sconvolge, in cui la trama emerge grazie all’alternanza delle voci dei tre protagonisti – oltre a Fabrizio, l’avvocato Omissis e il faccendiere legato alle coop di ex-detenuti Emanuele – e prende vita da dentro gli occhi di chi la vive, con azioni, impressioni ed emozioni che progressivamente si propongono, si richiamano e si attestano.

Lascia un commento